St Pauli-Bayern Monaco: non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta
Appuntamento oggi pomeriggio alle 15:30 a Millerntor per la sfida "impossibile" con il Bayern Monaco di Harry Kane capolista che sembra tornato ai livelli soliti dopo un anno di pausa. "Non abbiamo niente da perdere" è il commento più in voga da queste parti e lo ha ripetuto nel prepartita anche il nostro portiere Nikola Vasilj oggi atteso da una grande quantità di lavoro.
Nel St Pauli mancherà Philipp Treu, infortunatosi sabato scorso con l'Hoffenheim, ovviamente Saad e poi ancora Metcalfe che sembra non migliorare mai dopo i problemi agli adduttori accusati durante la prima sosta per le nazionali. Naturalmente, solo per dovere di cronaca, va ricordato Simon Zoller - per lui potrebbe essere quasi finita la carriera - e i tre portieri: Ahlers, Burchert e Voll.
Il ricordo va ovviamente alla partita del 2002 quando il St Pauli sorprese per 2-1 gli allora campioni del mondo del Bayern Monaco (leggendaria la t-shirt celebrativa creata per l'occasione) ma si tratta di quelle imprese che capitano una volta nella vita. Va ricordata invece l'amichevole dell'anno seguente, con il St Pauli sull'orlo della bancarotta e Uli Hoeneß, allora presidente dei bavaresi, che organizzò una amichevole per raccogliere fondi per i pirati.
C'è però un dato che fa ben sperare: con i top team in questa stagione il St Pauli non ha mai sfigurato. Pareggio per 0-0 in casa col Lipsia e sconfitta immeritata 2-1 a Dormtund, entrambe squadre impegnate in Champions come il Bayern, e vittoria per 3-0 a Friburgo, altra squadra di alta classifica. Il Bayern è poi reduce da un impegnativo turno in Champions League e potrebbe non essere al massimo della brillantezza. L'obiettivo prima di tutto è evitare figuracce come l'1-8 del 2011(tipico punteggio riservato ai nostri cuginetti col Bayern): tutto quello che verrà in più sarà considerato extra.
"C'è sempre una atmosfera speciale alle loro partite - ha spiegato il tecnico bavarese Kompany - St Pauli è perfetto per la Bundesliga. Sono un genere diverso di club. La dirigenza ha sempre ottime idee per coinvolgere i tifosi e creare senso di appartenenza". È proprio così Vincent, e sappiamo che ci conosci bene perchè hai trascorso anche un anno dai nostri poco amati cuginetti.