St Pauli raccontato "da dentro" su ilPost.it
Continuano i viaggi di giornalisti nella nostra St Pauli e continuano, finalmente, ad essere prodotti report belli e soprattutto in grado di rendere giustizia alla realtà sanktpauliana. In un periodo in cui il nome del St Pauli viene usato, pur sottolineando giuste contraddizioni, per fare breccia tra i lettori italiani, ci sono realtà che ancora scelgono di non scrivere dall'Italia ma di venire da noi, al porto, a Millerntor e per le vie del quartiere, per studiare da vicino ciò che poi sarà raccontato.
Parliamo di Fabio Gobbato di Salto.bz (link) ed Ultimo Uomo (link) e, articolo uscito appena oggi, Gianluca Cedolin de ilPost.it (link). Gianluca, come Fabio prima di lui, ha fatto quello che la maggior parte dei blogger e giornalisti italiani che parlano di St Pauli non ha mai fatto: ha preso l'aereo ed ha trascorso più giorni con noi a St Pauli.
Gianluca è arrivato venerdì mattina 29 novembre a St Pauli ed ha assistito alla sfida con l'Holstein Keil (link) in tribuna stampa di fianco a noi, ha partecipato all'assemblea che abbiamo tenuto alla Fanräume (link) il giorno seguente, alla nostra festa sociale il sabato sera ed è andato in giro per il quartiere. Ha parlato con i nostri soci, ha conosciuto diverse realtà del St Pauli e poi è ritornato in Italia.
Il prodotto del suo viaggio è stato pubblicato su ilPost e vi invitiamo caldamente a leggerlo qui (link) perchè descrive accuratamente la realtà sanktpauliana. Vivendola da dentro, avendola conosciuta da vicino, la realtà del St Pauli è più che mai viva nei suoi scritti.
Grazie Gianluca, grazie a ilPost e speriamo che questo ennesimo articolo in italiano aiuti a ristabilire anche in Italia la giusta immagine del St Pauli.