Ecco i colpi #2 e #3: Weißhaupt e Ceesay!
Dopo James Sands (link), centrocampista difensivo in prestito dal New York FC annunciato il primo giorno dell'anno, il secondo e terzo giorno di gennaio hanno portato rispettivamente il secondo e terzo colpo di Andreas Bornemann. Si tratta di dell'esterno offensivo Noah Weißhaupt e dell'attaccante del Gambia Abdoulie Ceesay.
Weißhaupt è senza dubbio un colpo importante: esterno sinistro, classe 2001 (23 anni, quindi non più giovanissimo), arriva con la formula del prestito dal Friburgo fino a fine stagione e vanta già una discreta esperienza anche in ambito internazionale, avendo disputato ben 14 partite di Europa League sempre con la formazione del Baden-Wuttemberg. Titolare anche in Bundesliga nelle ultime due stagioni con Streich (55 presenze in campionato e 9 in DFB Pokal oltre a quelle europee), quest'anno ha giocato con il contagocce (appena tre apparizioni) e per questo ha chiesto di essere ceduto. Va a colmare il vuoto lasciato in avanti dal grave infortunio di Saad. Weißhaupt fino allo scorso bienno era anche nel giro della nazionale tedesca, avendo fatto tutta la trafila fino all'under 21: qualcosa poi si è inceppato nella sua carriera. Una delle sue apparizioni stagionali è stata proprio contro il St Pauli quando i pirati conquistarono i primi punti (e la prima vittoria) stagionale.
Ceesay è invece la classica scommessa di Bornemann: classe 2004, alto 185 centimetri, nazionale del Gambia, arriva dalla serie A dell'Estonia, per la precisione dalla formazione Paide. Maurides, Afolayan, Saad, Metcalfe, Mets: tutti colpi di Bornemann prelevanti da squadre o campionati di seconda o terza categoria divenuti col tempo colonne portanti del Sankt Pauli (sì, anche Maurides nel primo periodo ebbe un impatto decisamente positivo). L'arrivo di Ceesay è a titolo definitivo (450mila euro il costo del cartellino) e va ad offrire un'alternativa a Blessin per il ruolo di centravanti dove per tutto il girone di andata ha potuto contare sul solo Jojo Eggstein.