Stoccarda-St Pauli: comunque vada finisce un magico 2024
Ultimo appuntamento dell'anno solare oggi pomeriggio a Stoccarda (calcio d'inizio ore 15,30) per il St Pauli di Blessin. Si chiude un anno solare che resterà per sempre indimenticabile, che ha vissuto il momento più alto nel ritorno in Bundesliga e con la vittoria del campionato di Zweite. Un anno che ha visto anche qualche rovescio piuttosto brusco - il derby in casa dei cuginetti su tutti, l'esordio nella serie maggiore con tre sconfitte consecutive, la quasi cronaca incapacità di segnare a Millerntor - ma che sta dando forma al processo di crescita di questo St Pauli versione 2 punto zero. Sì, perchè senza Fabian Hürzeler, andatosene ad insegnar calcio in Premier League, la rifondazione di Alexander Blessin è stata (e ancora lo è) lenta e dolora.
Ci sono state sconfitte che non hanno fatto poi tanto male come a Dortmund, Leverkusen e in casa col Bayern mentre altre, ultima quella col Werder, che gridano ancora vendetta. E proprio dallo 0-2 subito nello scorso fine settimana nel derby del nord che il St Pauli vuole ripartire. Un po' tutti in settimana hanno espresso questa voglia di rivincita: "Dobbiamo essere più concentrati nei momenti decisivi", ha spiegato il capitano Irvine.
In attacco rientrerà Guilavogui che ha scontato il turno di squalifica dopo i cinque cartellini gialli: attualmente è l'attaccante più in forma, a segno nelle ultime due partite consecutive prima della squalifica. Agli assenti ormai lungodegenti potrebbe aggiungersi in difesa Smith che da mercoledì è alle prese con un problema ad un polpaccio così come il suo naturale sostituto, Dzwigala, da inizio settimana è alle prese con l'influenza.