Stoccarda-St Pauli 0-1: è vera festa di Natale!
Lo avevano promesso, lo hanno mantenuto: i giocatori del St Pauli trovano il pronto riscatto dopo il deludente ko interno col Werder. Lo fanno nel modo più spettacolare possibile, cioè andando a vincere per 1-0 all'MHP arena di Stoccarda una partita apertissima e caratterizzata dai tanti errori sottoporta dei pirati (tra cui un rigore sbagliato).
Dietro succede un po' di tutto in classifica e in attesa della sfida tra Heidendheim e Bochum, il St Pauli affianca in classifica l'Hoffenheim e di fatto, grazie alla vittoria nello scontro diretto, gli è davanti. Ergo: la squadra di Blessin trascorrerà il Natale a la mini sosta in quattordicesima posizione, ben due gradini sopra la zona spareggi e addirittura tre sopra la retrocessione diretta. Niente male, davvero niente male, per il St Pauli e per tutti gli assenti.
I ragazzi in marrone ritorneranno in campo il 5 gennaio per la solita amichevole a porte chiuse col Braunschweig e in campionato sabato 11 gennaio a Francoforte, penultima di andata: seguiranno poi due partite importantissime, entrambe in trasferta, a Bochum ed Heideheim. Proprio in trasferta il St Pauli ha costruito la parte principale di questa sua prestigiosa classifica: tre vittorie e nove punti conquistati sui 14 totali. Se considerassimo solo la classifica lontano dalle mura amiche il St Pauli sarebbe nella colonna di sinistra, addirittura in ottava posizione.
Il contraltare è il rendimento abbastanza deludente in casa: una sola vittoria e due pareggi, una sola partita in cui si è trovato il gol (quella vinta contro Kiel) e solo in due occasioni si è mantenuta la porta inviolata (gli 0-0 contro Lipsia e Wolfsburg).
Venendo alla partita di oggi potremmo riassumerla con il rimpallo fortunoso che ha lanciato Eggstein in gol: per una volta l'occasione di giornata è stata sfruttata nel migliore dei modi. Con Ritzka arretrato a terzo di difesa e Treu sulla corsia mancina (Smith out, Dzwigala non al meglio in panchina) le preoccupazioni per la fase difensiva erano tante. Invece lo Stoccarda ha spinto molto ma a fine giornata porterà a casa lo stesso numero di tiri in porta del St Pauli, cinque. E il rammarico più grande resta ai pirati per un rigore calciato centrale e malissimo proprio da Eggstein.
Ma importa poco, oggi con 6mila tifosi al seguito il St Pauli si è regalato, e ha regalato a tutti noi, un Natale decisamente più sereno.