Cooperativa e bilancio in attivo: sorride l'Assemblea del St Pauli

16.11.2024 07:44 di  Redazione StPauli   vedi letture
Cooperativa e bilancio in attivo: sorride l'Assemblea del St Pauli

Ieri sera eravamo presenti in qualità di soci all'Assemblea annuale del FC St Pauli. Si tratta di una bellissima tradizione tedesca - naturalmente necessaria per statuto che ogni associazione deve avere - ma che comprensibilmente risulta ancora piuttosto sconosciuta in Italia.

È stata l'occasione per il presidio - ovvero la dirigenza - del St Pauli per presentare il bilancio al 30 giugno 2024, per ricordare i soci scomparsi in questo anno solare, ripercorrere i tanti successi sportivi (la promozione in Bundesliga su tutte) e sociali (la fondazione della Cooperativa). E poi per votare le tante mozioni all'ordine del giorno e per rinnovare, eventualmente, dirigenti oppure organi statuari giunti a fine mandato. Ieri l'Assemblea ha salutato eletto due donne. La prima è Luise Gottberg, giovane avvocato di 34 anni, nominata vicepresidente con il 98% dei voti favorevoli. Quindi si è reso necessario sostituire Sandra Schwedler dopo 10 anni di servizio nella commissione di vigilanza e controllo del St Pauli e l'Assemblea, dopo il giusto e meritato tributo a Sandra, ha eletto un'altra donna (nel St Pauli esiste parità tra uomini e donne) al suo posto, Kathrin Deumelandt. Lo ripetiamo: tutto questo viene prima presentato ai soci e successivamente valutato e votato dai soci stessi. 

È stato presentato il bilancio al 30 giugno 2024, ovvero per la stagione sportiva che visto il ritorno del St Pauli in Bundesliga. Ebbene i pirati sono riusciti a tornare nella massima serie grazie chiudendo i conti in positivo, ovvero con un utile di oltre 188mila euro: un risultato davvero fantastico se si pensa che appena un anno fa arrivò un passivo di 4,9 milioni di euro. E nel modello tedesco non esiste l'investitore di turno che ripiana i buchi a fine anno. Questo è stato possibile grazie ad un fatturato record di oltre 80 milioni di euro (contro i 63 milioni dell'anno precedente), spinti dai diritti tv e dai proventi della Lega dovuti al raggiungimento dei quarti di finale di Coppa di Germania, dal calciomercato (cessione di Medic all'Ajax) e da un aumento delle entrate dal merchandising e dai servizi di hospitality allo stadio.

L'assemblea ha poi salutato Fabian Hürzeler, tecnico della promozione attualmente grande protagonista in Premier League, e poi sono stati premiate le varie associazioni che hanno raccolto tanti successi in diversi sport. Menzione particolare per il progetto cooperativa che vanta già 10mila soci per un totale di 14 milioni di euro già nelle casse del St Pauli: in pochi giorni si è quasi a metà strada visto che l'obiettivo (minimo) è 30 milioni di euro.

L'assemblea è iniziata nel tardo pomeriggio, poco dopo le ore 28, e si è conclusa verso mezzanotte. Circa un migliaio di soci ha preso parte alle discussioni e alle votazioni fino a fine, con 803 soci aventi diritto al voto fisicamente presenti in sala.