Bayer Leverkusen-St Pauli 2-1: perdiamo ma non affondiamo
Il risultato non tragga in inganno: Bayer Leverkusen e St Pauli giocano di fatto due campionati diversi. Il divario tecnico è immenso: il centrocampo dei campioni di Germania ha nascosto la palla ai nostri per tutto il primo tempo e in attacco giocatori come Wirtz (in occasione dell'1-0 dopo soli sei minuti) sono riusciti da soli a sconvolgere la linea difensiva sanktpauliana.
Dopo questa prima prodezza il Bayer ha raddoppiato sugli sviluppi di un corner con Tah e hanno rischiato di chiudere il primo tempo addirittura sul 3-0 prima dell'intervento della sala Var per segnalare un fuorigioco. Tanti gli errori in difesa, soprattutto in marcatura. Come sottolineato i primi 45 minuti di gioco sono stati un vero e proprio incubo per gli ospiti. Poi qualcosa è successo nell'intervallo: da una parte i ragazzi di Alonso hanno rallentato, un po' per senso di sicurezza e un po' per recuperare dopo gli sforzi di martedì in Coppa a Monaco di Baviera. E dall'altra il St Pauli è rimasto sempre sul pezzo.
Quando mancavano poco più di 10 minuti alla fine Blessin ha operato il primo cambio - forse tardivo - inserendo Sinani per Boukhalfa. A quel punto, nel tentativo di tutto per tutto, il St Pauli ha finalmente alzato il baricentro e si è buttato tutto in avanti. Appena 4 minuti dopo il Leverkusen avrebbe segnato nuovamente il 3-0 ma ancora una volta la sala Var ha segnalato una irregolarità, un fallo in attacco.
Arriviamo quindi al minuto 86' con Morgan Guilavogui che si inventa il gol della domenica sotto all'incrocio ed incredibilmente riapre la partita. Il tempo a disposizione a questo punto è pochi: il Bayer che mentalmente stava già festeggiando inizia ad avere paura e la palla buona capita sui piedi di Eggstein che manca di pochissimo la porta. L'ultima occasione è ancora di marca sanktpauliana con Albers che mette la palla sulla rete esterna di fatto mancando un gol che avrebbe regalato ai pirati un preziosissimo punto.