Insieme contro le destre: partecipato incontro e dibattito
Si è svolto questo pomeriggio, sabato 30 novembre, l'incontro nella Fanräume dello stadio Millerntor, l'incontro "Insieme contro le destre" organizzato dalle Brigate Garibaldi e TuttoStPauli.
L'incontro era patrocinato dal St Pauli che ha presenziato all'incontro con la nuova vicepresidentessa Luisa Gottberg che ha ringraziato per l'invito e sottolineato l'importanza dell'attivismo contro le destre, ribadendo come per il St Pauli sport e politica siano due componenti essenziali e primarie. Alla componente del presidio il nostro presidente Massimo Finizio, che ha fatto gli onori di casa, ha poi regalato la sciarpa rossa delle BG.
La serata è poi proseguita, sotto l'attenta moderazione di Pietro "Wilson" Galardi, con la presentazione dello stesso Finizio su Garibaldi e sulle formazioni che hanno preso il nome dell'eroe dei due mondi, dalla lotta per la liberazione ai giorni nostri.
La parola è poi andata al rappresentante della fondazione Amadeu Antonio di Berlino Duha Binici, che ha illustrato le tante attività all'insegna dell'integrazione e spiegato come anche lo sport possa servire a questo scopo. A seguire Andrea Sella dell'Anpi di Berlino: quest'ultimo ha lanciato il grido d'allarme per gli enormi tagli in arrivo per il settore sociale da parte del governo berlinese ma al tempo stesso ha elencato tutte le attività della propria sezione dell'associazione partigiana.
Infine la parola è andata al rappresentante del Fanladen Julain Eifeldt, in prima linea da sempre, anche a nome del St Pauli, con progetti di inclusione ed integrazione.
La serata è stata chiusa da un lungo dibattito, oltre un'ora, tra palco e platea, incentrato sul come implementare nella maniera più efficace le strategie per combattere le destre e ridurre il loro potere di attrazione soprattutto sui giovani.