St Pauli-Kiel: riecco la partita da cui tutto è partito
Era il 17 settembre di un anno fa e Millerntor alle 13,30 si affrontavano proprio il St Pauli e l'Holstein Kiel: la tensione era alta tra i pirati che fino a quel momento non erano ancora riusciti a vincere in casa. Vi ricorda qualcosa? Il St Pauli vinse poi anche piuttosto nettamente, un 5-1 quasi troppo generoso, ma da quel successo partì la rincorsa alla Bundesliga (poi ottenuta proprio con i biancoblu dell'Holstein).
Ecco, domani sera, alle 20.30, i ragazzi di Blessin affronteranno un triplo derby: quello del nord (rappresentanti dei due stati più a nord di questa Bundesliga), quello tra neopromosse (uniche due) ma soprattutto quello tra due squadre con l'acqua fino alla gola impegnate in una tremenda lotta salvezza. Terzultimo il St Pauli con 8 punti e a -2 dall'Heidenheim al momento primo dei salvi, penultimo l'Holstein Kiel con soli 5 punti.
Inutile sottolineare come serva a tutti i costi la vittoria per raddoppiare il margine sulla retrocessione diretta e soprattutto riavvicinarsi al gruppone davanti che procede a singhiozzi ma che qualche punto qua e là riesce sempre a rimediarlo.
Soprattutto sarà fondamentale per il St Pauli trovare la prima rete davanti al pubblico di casa: i primi cinque tentativi sono infatti andati tutti a vuoto e, conseguentemente, non è mai arrivata una vittoria. Al contrario, solo due pareggi e tre sconfitte. La serie nera è iniziata proprio con l'Heidenheim (0-2), poi 0-0 con il Lipsia, scondfitta col Mainz (0-3), pareggio col Wolfsburg (0-0) e terza sconfitta col Bayern Monaco (0-1).
Data l'importanza della partita, TuttoStPauli vi offrirà la diretta scritta dell'incontro dalla tribuna stampa di Millerntor e gli inevitabili aggiornamenti dalla sala stampa.