Il cuore della città è dei Pirati! Sankt Pauli numero 1

28.12.2024 01:00 di  Redazione StPauli   vedi letture
Il cuore della città è dei Pirati! Sankt Pauli numero 1

La redazione della tv pubblica tedesca ARD insieme al terzo canale regionale e alla redazione sportiva di NDR hanno fatto un censimento a livello nazionale. L'inchiesta è stata fatta su scala nazionale e i giornalisti coinvolti hanno trovato risultati assolutamente inaspettati sorprendenti simpatici ed anche assolutamente rilevanti. 

Hanno richiesto alle due più importanti associazioni sportive della città,il numero dei soci attualmente iscritti e il Cap (codice di avviamento postale) di registrazione dei soci. La redazione desiderava inizialmente vedere la differenziazione delle due tifoserie, da una parte i 50.000 pirati opposti a questa gara "sociale" ai 110.000 soci iscritti nella lista dei cuginetti. 

Nella foto che alleghiamo al pezzo troviamo la prima sorpresa che poi ha portato ad estendere la ricerca in tutta la Germania. Il cuore della città batte veramente per i Pirati! Non solo, sono tanti non solo i quartieri centrali ma anche periferici dove i Pirati sono in maggioranza. Nelle zone centrali della città vivono oltre 200.000 persone e qui abbiamo una schiacciante maggioranza dei Pirati: in particolare nei quartieri di Sankt Pauli, Mitte, Eppendorf, Altona il rapporto è addirittura di 9 a 1, per ogni 100 soci 90 sono soci del Sankt Pauli e solo 10 per i poveri cuginettini. Anche nella zona a sud della città di Wilhelmsburg, quartiere con oltre 50.000 abitanti, è di colore biancomarrone: qui i Pirati vincono per 52 a 48 percento. 

Come sempre scherzosamente accennato nei nostri racconti, se quando giocano i cugini in casa voi andaste alla stazione dei treni potreste vedere nei treni che arrivano specie dal nord da città come Lubecca oppure Kiel, per lo più dalla provincia come Luneburg o Hannover, quanti loro tifosi scendono per le partite. Si direbbe in italiano che sono tutti dei burini. Questo lo conferma anche la cartina che ha sconvolto i collegi giornalisti: guardando infatti i quartieri più a nord della città come Duvenstedt e Wohldorf-Ohlstedt si nota la maggioe differenza tra il numero dei soci dei due club. Dal momento che oltre 20.000 sono gli abitanti, i cuginetti vincono per 437 a 85, ovvero un rapporto 84% contro 16%.

Tutto è bene quel finisce bene... ma le sorprese devono ancora arrivare. Anche a Kiel il Sank Pauli è il leggero vantaggio, ma lo è soprattutto a Berlino, Francoforte, Hannover, Stoccarda ed anche a Monaco di Baviera, Magdeburgo in pratica in tutte le città tedesche i Pirati sono davanti ai cuginetti. 

Chiamarli per cui provinciali e burini è un dato di fatto