Bayer Leverkusen-St Pauli: contro i campioni senza nulla da perdere

06.12.2024 22:20 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Bayer Leverkusen-St Pauli: contro i campioni senza nulla da perdere

Levekusen fuori, Brema in casa, Stoccarda fuori: ecco il menù che attende il St Pauli da domani a Natale. Il primo appuntamento è contro i campioni di Germania di Xabi Alonso, nonchè detentori della Coppa di Germania e finalisti di Europa League, battuti solo da quell'Atalanta capoclassifica in serie A. Il calcio d'inizio è previsto per le 15,30 e il St Pauli rispetto alla gara vittoriosa contro Kiel purtroppo non recupererà nessuno dall'infermeria.

Ovviamente la partita sembra di quelle impossibili sulla carta e anche se il Leverkusen non è più quella macchina perfetta dello scorso campionato è comunque in serie positiva da dieci partite. Le speranze per i nostri pirati sono però dati dall'impegno infrasettimanale di Coppa del Bayer, che ha giocato e vinto per 1-0 in caso del Bayern, e dal fatto che la squadra di Alonso soffre particolarmente gli spazi chiusi. Si spiegano così i due pareggi già maturati contro le ultime due della classe, Kiel e Bochum.

Il St Pauli, se considerata sotto la prospettiva della Bundesliga, è una squadra con tanti problemi, con rotazioni molto limitate e molta poca esperienza. Lo si è visto anche venerdì scorso contro l'Holstein quando ha comunque prevalso la voglia di portare a casa a tutti i costi una pesantissima vittoria nello scontro diretto. Contro il Leverkusen la buona volontà non basterà. Servirà una partita ai limiti della perfezione come contro il Borussia Dortmund.

Oltre a questo servirebbe una spinta anche dall'allenatore: Blessin ha infatti dichiarato che da qui a Natale di accontenterebbe di 3, forse 4 punti. Sincero, certo - e tutti noi faremmo carte false per raccogliere altri 4 punti prima della sosta - ma non è certo il discorso motivazionale del quale la sua squadra avrebbe bisogno ora.