16 Gennaio in corteo: Afd? No grazie!
La Germania si sta preparando per le prossime elezioni, e la gente per fortuna si mobilita e sicuramente andrà a votare per le formazioni democratiche antifasciste. Si inizia Sabato a Riesa, cittadina di circa 35.000 abitanti nella Sassonia a soli 50 km da Dresda. Per adesso sono stati organizzati oltre 220 Bus da tutta la Germania di cui 14 partiranno dalla zona di Sankt Pauli Schanze circa 400m dallo Stadio del Millerntor. Treni e le carovane di auto non si possono calcolare, se poi aggiungiamo che da Dresda organizzano una carovana di biciclette e di motorini possiamo capire che la cittadina sarà invasa da molti più partecipanti che il numero stesso degli abitanti. Per questo le autorità sono in allarme per evitare il contatto con i delegati del partito nazista che dovranno arrivare (se ce la faranno) per il loro convegno dove, a detta loro, dovranno siglare il programma elettorale. Se ce la faranno. Le autorità stanno costituendo per questo zone di entrata ed di uscita per evitare che anche la cittadinanza si trovi in difficoltà per un cosi enorme afflusso, dovrebbero essere infatti oltre 30.000 i dimostranti in arrivo.
Per invece il 16 gennaio è prevista "l'occupazione" da parte della Afd del comune della città anseatica. I delegati hanno bloccato affittato e prenotato tramite prestanomi ed anche alcuni dei loro traffichini, le tante stanze, sale convegno del comune, rendendo pressoché difficile ed inutile le possibilità di svincolare le sale affittate. Inoltre dovrebbero o meglio desiderano anche inoltrare via televisione, non si sa ancora su quale canale probabilmente americano, sia programmata la diretta dove la responsabile, non evitiamo di scrivere il suo nome, presenterà il programma definito 5 giorni prima a Riesa.
Per questo anche la città anseatica si sta organizzando ad oggi le nostre informazioni, sono che almeno 2 cortei partiranno in zone contrapposte per poi confluire al comune della città lagunare. I gruppi che organizzano la passeggiata desiderano fermare questa "occupazione", simbolica ma molto forte, che il partito nazista tedesco la Afd, sta per riproporre quello che altri fecero negli anni 30.
Invitiamo tutti a partecipare alle dimostrazioni che ci saranno il 16 Gennaio affiancando e seguendo le nostre Brigate Garibaldi che parteciperanno come sempre in prima linea.