La Germania segue il St Pauli: ora tutti (o quasi) lasciano X

21.11.2024 22:04 di  Redazione StPauli   vedi letture
Werder Brema
TUTTOmercatoWEB.com
Werder Brema
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E anche la seconda squadra di Bundesliga ha annunciato di aver abbandonato X, il social di Elon Musk (ex Twitter): dopo il St Pauli è la volta del Werder Brema. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato dell'Altona e del Rostock (squadra caratterizzata da tifoseria di estrema destra ma città con sindaco della Linke e dirigenza molto progressista), ora sono tantissime le realtà che hanno già chiuso o abbandonato il canale social del braccio destro di Donald Trump.

La Federazione tedesca di pallavolo e quella di sci hanno definitivamente lasciato X, quella di ping pong lo ha abbandonato (senza chiuderlo) e persino la DFB sarebbe ad un passo dalla chiusura totale (ha già disattivato i canali in tedesco lasciando solo quelli internazionali e tutti quelli dedicati alla serie C).

E dopo St Pauli e Werder anche altre formazioni di Bundesliga e Zweite stanno attualmente valutando il grande passo: tra queste citiamo i campioni in carica del Leverkusen, lo Stoccarda, Heidenheim, Wolfsburg, Friburgo, Kaiserlautern e persino i nostri cuginetti di serie B.

Sarà sufficiente per combattere razzismo ed estremismo? Decisamente no. È una risposta ai conflitti in corso in tutto il mondo, in primi quelli nel Donbass e a Gaza e in Libano, sempre molto divisivi in Germania? Sicuramente no. Però è un passo importante. E come sempre il St Pauli è in prima fila.