Pietra d'inciampo in ricordo di Filippo Faustinelli
Nella giornata di domani, martedì 3 dicembre, una pietra d'inciampo verrà collocata nella zona sud della città portuale a ricordo di un italiano deportato a Sankt Pauli: Filippo Faustinelli (link) Era un lavoratore emigrato da Latina ma fu poi prima internato nel campo di concentramento e impiegato nei lavori forzati nella zona dell'attuale stadio dei pirati.
Ma non è questo il fatto per noi importante, quanto il ricordo delle tante persone italiane che furono internate ed uccise dal nazifascismo! Faustinelli venne prima rinchiuso nel campo di concentramento di Neuengamme per poi passare ai lavori forzati al "Millerntor" per poi morire il 3 Dicembre del 1944.
Ad 80 anni da quella tragica fine noi vogliamo ricordare uno dei tanti che hanno dovuto pagare con la vita il crimine nazista e fascista: per questo saremo presenti anche noi delle Brigate Garibaldi ed invitiamo tutti a partecipare: ritrovo alle ore 17 in via Billhorner Deich 76 (Rothenburgsort).
La cerimonia inizierà con un breve discorso del Ministro della Cultura al quale seguirà un collegamento telefonico da Latina, la città da cui proveniva il nostro Filippo: a parlare sarà la capogruppo del PD in consiglio comunale Valeria Campagna. Seguiranno altri brevi discorsi di commemorazione.
Per non dimenticare, tristemente con te Filippo e con tutti i tanti che hanno dato la loro vita per la nostra democrazia di oggi. MAI DIMENTICARE!
Kein Vergeben! Kein Vergessen!