Buon anno dalle Brigate Garibaldi... e dal nostro capitano!
Un lungo e impegnativo 2024, ma anche molto soddisfacente dal punto di vista sportivo, è giunto alla conclusione. Un anno partito con la magnifica cavalcata verso la promozione in Bundesliga giunta in casa contro Osnabrück e con il titolo di campioni di Zweite conquistato sul campo del Wiesbaden. Un anno concluso con un piazzamento in Bundesliga quasi da far sognare, che significa salvezza virtuale e con la splendida vittoria a Stoccarda a dispetto dei tanti problemi e assenze, ma che non farà certo abbassare la guardia al ritorno in campo nel 2025.
Un anno positivo anche per i tanti progetti sociali a partire dalla cooperativa per il controllo dello stadio Millerntor fino ai tanti progetti che puntualmente vi abbiamo raccontato e descritto qui su TuttoStPauli.
Un anno certamente difficile, spesso tragico, dal punto di vista politico e internazionale. La distruzione di Gaza da parte dell'esercito israeliano, Rojava sotto assedio, la vittoria di Trump, i gradi successi elettorali di AfD e i loro piani anti immigrati fino all'attacco ai mercatini di Dresda. E poi Orban che perseguita la nostra Ilaria e altr* compagn*, il governo razzista di Salvini in Italia: insomma anche tante cose ancora ben lungi dall'essere ok.
Abbiamo scelto 4 foto del nostro capitano Jackson Irvine per raccontare questa annata: la prima è della festa promozione in Bundesliga, la seconda celebra la vittoria del Meisterschale, ovvero il trofeo consegnato al vincitore del campionato di Zweite Bundesliga. La terza è una sua storia Instagram per denunciare la distruzione completa di Rafah ad opera dell'Idf mentre la quarta è un'altra storia con l'eloquente didascalia "fuck racism", ovvero fanculo il razzismo.
Perchè poi alla fine non è mica il nostro capitano a caso... lunga vita al Sankt Pauli, lunga vita a Jackson Irvine, in alto i calici per tutti i compagni delle Brigate Garibaldi e tutti i sinceri sostenitori nostri e dei pirati!