Un altro scudetto per il Sankt Pauli: Rollerderby è campione di Germania
Un altro Scudetto, il secondo per questo bellissimo 2024 per i Pirati della città a Nord della Germania. Dopo il calcio non vedenti, esattamente il 4 scudetto per i ragazzi di Mister Lupo (link) è arrivato ieri il primo invece per il gruppo sportivo del Rollerderby che si sono imposte in tutto il campionato registrando solo 1 sconfitta in tutto il percorso.
Il campionato ufficiale della Bundesliga si svolge dal 2015 ed i nostri del Rollerderby sono presenti con la loro formazione fin dal primo anno, come dicevano i nostro cuginetti siamo il "Dino" della Bundesliga Rollerderby. Il percorso per arrivare allo scudetto è stato abbastanza lungo, in precedenza siamo arrivati a due secondi posti fino ad ieri appunto.
L'ultima giornata si è svolta a Dresda, le altre realtà tra gli altri sono Berlino, Karlsruhe, Essen, Colonia. La storia racconta che il primo scudetto fu vinto nel 2015 da Berlino, vincendo sui Pirati che arrivarono al secondo posto, come anche il secondo anno nel 2016 sempre vinto da Berlino. In seguito vinsero gli scudetti anche Francoforte, Karlsruhe, Essen e Dresda.
Nel mondo Rollerderby iniziò come sport negli anni 30 ma non riuscendosi mai veramente ad imporsi negli stati uniti. Non aiutò neanche il Film inglese del 1975 dal titolo Rollerderby girato a Monaco di Baviera nelle strutture delle Olimpiadi del 1972, al quale seguirono molti film per lo più Mouve B che non portarono molta notorietà allo sport che invece ha da molti anni i suoi campionati del Mondo.
Fu forse il Film del 2009 con la Regia, scenografia ed anche partecipazione di Drew Barrymore dal titolo italiano Whip It che ha portato forse notorietà a questo Sport.
Godiamoci un altro scudetto ed avanti Sankt Pauli e complimenti!