Il film della promozione #4: ecco il 2024, beffa in Coppa e prima sconfitta
La prima puntata si può leggere qui - link.
La seconda puntata si può leggere qui - link.
La terza puntata si può leggere qui - link.
Anno nuovo, vita nuova. A distanza di due anni il St Pauli riparte da gennaio con la Bundesliga nel mirino. Nel 2022 finì male, nel 2023 non se ne parlava visto l'esonero di Schultz e la promozione di Hürzeler, tecnico allora senza esperienza in prima squadra. Ora siamo nel 2024 e tutti sanno che la Zweite si decide quando l'inverno lascia il posto ai primi soli primaverili.
La partenza è subito buona: il Kaiserslautern si arrende a Millerntor con le reti di Saad e Hartel e il contemporaneo blitz dell'Eintracht Braunschweig sul campo dell'Holstein Kiel riconsegnano la vetta della classifica ai pirati. Poi il calendario propone una doppia sfida al Fortuna Düsseldorf: prima in trasferta, con lo stadio tutto esaurito e soprattutto gratuito, poi in casa, questa volta per i quarti di Coppa di Germania. Sono due sfide davvero toste e il St Pauli si aggiudica quella a cui probabilmente teneva di più, ovvero quella di campionato. La doppietta di Hartel, vero uomo in più dei pirati, permette al St Pauli di contenere il ritorno finale del Fortuna e di imporsi per 2-1.
In DFB Pokal la storia è diversa perchè Hürzeler insiste con il turnover come ad Homburg: il Fortuna va avanti nel primo tempo su rigore causato ingenuamente dal portiere Sascha Burchert e il solito Hartel pareggia al minuto 60 (sempre su rigore). Si va ai supplementare e ancora un errore di Burchert permette al Fortuna di tornare in vantaggio. Sembra finita, ma non lo è: il St Pauli pareggia all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare con Boukhalfa. Ai rigori St Pauli avanti dopo tre tiri per 3-2. Al quarto rigore è 3-3. Quinto rigore, sul dischetto il nostro migliore uomo, Marcel Hartel, quello che ha sempre segnato in Coppa e già fatto gol su rigore: sbaglia! Incredibilmente l'arbitro lo fa ripetere ma Hartel sbaglia di nuovo e a questo punto Tzolis fa il cucchiaio per il punto che vale la semifinale di Coppa.
La delusione ancora una volta è tanta e sul banco degli imputati finisce Hürzeler: l'impressione è che senza turnover la partita avrebbe preso tutta un'altra storia. L'occasione per il riscatto arriva sabato 3 febbraio con Fürth in casa: St Pauli subito avanti 2-0 (Saad e Afolayan) ma a cavallo dell'intervallo subisce un incredibile uno-due che vale il pareggio dei bavaresi. Il colpo è durissimo, i fantasmi di Coppa affiorano: ma quest'anno la forza di volontà del St Pauli è gigante e ancora Saad al minuto 81 trova la rete del pesantissimo 3-2.
Quindi si va a Magdeburgo, e le fatiche di inizio anno presentano il conto. Sbaglia anche Vasilj nella solita impostazione dal basso e il St Pauli finisce sotto a 20 minuti dal termine. La stanchezza si fa sentire e arriva la prima sconfitta stagionale. La classifica per fortuna non ne risente troppo: Kiel è ancora 3 punti dietro e al terzo punto troviamo i nostri cugini a -5.