Il film della promozione #3: la neve salva i cugini e Kiel è campione d'inverno
La prima puntata si può leggere qui - link
La seconda puntata si può leggere qui - link
Il 1 dicembre il St Pauli riceve a Millerntor i cugini dell'Amburgo per assestare il colpo del ko e vendicare la sconfitta per 4-3 nel derby di ritorno del campionato precedente. La partenza è fulminante e complice anche un incredibile autogol del portiere Heuer Fernandes che segue il colpo di testa di Irvine i padroni di casa alla mezz'ora sono avanti 2-0. Sembra una partita senza storia, invece... inizia a nevicare, il campo si imbianca, cambia la palla e cambiano gli equilibri. Nella ripresa gli ospiti prendono coraggio e in tre minuti, attorno allo scoccare dell'ora di gioco, trovano il pareggio. Inutile nascondere che a fine gare per l'Amburgo è quasi una vittoria mentre il morale del Sankt Pauli è come sempre sull'ottovolante, questa volta verso il basso.
Per fortuna arriva la Coppa con la trasferta ad Homburg, formazione di quarta serie. Gioca titolare il portiere di riserva, Sascha Burchert, il cui errore permettere ai padroni di casa di pareggiare prontamente il vantaggio sankpauliano di Wahl. Incredibilmente il primo tempo finisce in pareggio nonostante la differenza di categoria. Devono intervenire i cambi a ridurre il turnover per aggiustare le cose: Saad, poi Hartel ed Eggstein fissano il risultato sul 4-1 e qualificano il St Pauli ai quarti di finale di Coppa di Germania.
Mancano due partite alla fine del girone d'andata e il St Pauli, già forte del titolo di squadra che in Zweite Bundesliga ha conquistato più punti di tutti nell'anno solare 2023, vuole conquistare anche il titolo di campione d'inverno (che in Germania si chiama, più correttamente, campione d'autunno o Hebrstmeister, visto che l'inverno deve ancora iniziare). Le lunghezze di vantaggio sull'Holstein Kiel sono 2 ma il calendario propone due incontri sulla carta semplici: Osnabrück ultima in classifica in trasferta e poi a Millerntor con la neopromossa Wiesbaden. Invece arrivano due pareggi in rimonta con il St Pauli che non sa chiudere gli incontri. Ad Osnabrück va in vantaggio dopo soli 6 minuti con Irvine: sembra fatta ma il raddoppio non arriva e al minuto 82 ecco la beffa. Storia simile col Wiesbaden: segna Hartel al 47' e gli ospiti pareggiano in zona Cesarini.
L'Holstein Kiel le vince tutte: prima affianca e poi all'ultima giornata supera il St Pauli e si laurea campione d'inverno. Una beffa per i ragazzi di Hürzeler.