DFB Pokal: St Pauli-Fortuna Düsseldorf 5-6: fuori ai rigori!
Un finale che è difficile da raccontare: il St Pauli pareggia all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare. Ai rigori va avanti dopo tre tiri per 3-2. Al quarto rigore è 3-3. Quinto rigore, sul dischetto il nostro migliore uomo, Marcel Hartel, quello che ha sempre segnato in Coppa e già fatto gol su rigore: sbaglia! Incredibilmente l'arbitro lo fa ripetere ma Hartel sbaglia di nuovo e a questo punto Tzolis fa il cucchiaio per il punto che vale la semifinale di Coppa.
Commento finale: passa il Fortuna che ha dimostrato di credere di più in questa Coppa. Hürzeler e il St Pauli hanno tanto da recriminare perchè non capita tutti gli anni di potersi giocare l'accesso alla semifinale in casa contro una squadra di Zweite Bundesliga. I pirati già dovevano fare a meno di due importanti pedine come Irvine e Metcalfe, poi però partire anche senza titolari come Saad e Saliakas e, col senno di poi, col portiere di riserva che già aveva dimostrato di non dare sicurezze, allora significa non rispettare l'impegno di Coppa. Anche considerando che comunque tanti giocatori importanti sono stati comunque in campo 120 minuti e sabato arriva l'avversario più in forma del momento, il Fürth. Purtroppo per una volta tradisce il nostro Hartel che comunque aveva segnato il rigore del provvisorio 1-1 mentre le grandi responsabilità sono su Sascha Burchert: il fallo da rigore è evitabile, la palla non trattenuta e respinta corta che dà il via libera a Tanaka per il 2-1 finale è gravissima. E poco conta il rigore parato nella lotteria finale.
Rigore Fortuna: GOL! Passa il Fortuna ai rigori.
Rigore St Pauli, Hartel: parato! Poi lo fa ripetere ma Hartel lo sbaglia ancora, incredibile!
Rigore Fortuna: Gol.
Rigore St Pauli, Maurides: parato.
Rigore Fortuna: GOL.
Rigore St Pauli, Sinani: GOL!
Rigore Fortuna: parato da Burchert!
Rigore St Pauli, Saad: GOL!
Rigore Fortuna: GOL.
Rigore St Pauli, Smith: GOL!
Commento: avevamo già scritto tutto per commentare la sconfitta, poi il calcio è anche questo, e il St Pauli la riapre. Ora lotteria dei rigori.
16' st finisce qui, si va ai rigori. Finale da cardiopalma, con Sinani che la mette in mezzo per Boukhalfa che trova l'imbucata vincente. Ora calci di rigore.
16' sts PAREGGIO ST PAULI con Boukhalfa!
15' sts espulso dalla panchina Hürzeler.
12' sts non si gioca più, quelli del Fortuna sono sempre a terra. Ma è anche normale.
1' sts inizia adesso il secondo tempo supplementare, ultimi 15 minuti di speranza per il St Pauli.
Che dire: il St Pauli non ha un secondo portiere all'altezza della situazione. Amen.
15' pts finisce il primo tempo supplementare.
9' pts giusto così, dopo il gol sbagliato arriva quello subito. Tiro da lontano non trattenuto da Burchert, decisamente il peggiore in campo del St Pauli, portiere non all'altezza, raccolto da Tanaka, migliore in campo, che insacca facilmente. Adesso è durissima.
8' pts Sinani per Afolayan.
6' pts cosa ha sbagliato Hartel! Praticamente un rigore un movimento, da 10 metri non inquadra la porta. Clamoroso errore del St Pauli.
1' pts inizia il primo tempo supplementare.
La sfida tra St Pauli e Fortuna non finisce più. Non bastava il doppio confronto tra campionato e Coppa con meno di 72 ore di intervallo, ora arrivano anche i tempi supplementari per decidere chi avanzerà in semifinale. Gli ingressi di Saliakas e Saad danno brio ai pirati contro un Fortuna chiussimo che sembra voler puntare ai rigori senza però rinunciare a colpire in contropiede. I ragazzi di Hürzeler fanno la partita ma il rischio di perdere una palla e lanciare in porta gli avversari è altissimo. Ora altri 30 minuti di battaglia.
50' st si andrà ai supplementari.
45' st ci saranno 5' di recupero in questo secondo tempo. Poi, eventualmente, supplementari.
37' st contropiede Fortuna fermato irregolarmente da Saliakas e cartellino giallo per il greco.
35' st iniziano gli ultimi 10 minuti del tempo regolamentare. Il Fortuna quando può perde tempo, il St Pauli fa possesso palla ma non rischia. La tensione è alta, entrambe le squadre adesso hanno tanta paura di sbagliare.
29' st doppio cambio per il St Pauli: Kemelin per Boukhalfa e Maurides per Eggstein.
16' st Hartel ci fa scoppiare il cuore con un rigore tirato pianissimo ma almeno angolato e pareggia! GOOOOL St PAULI!
15' st rigore per il St Pauli, Treu atterrato in area di rigore.
1' st il primo tempo si apre con gli inevitabili cambi: Saliakas per Ritzka e Saad per Amenyido. Quindi gli stessi 10 di movimento di sabato scorso.
Dopo un brutto primo tempo il St Pauli si trova sotto di un gol e il Fortuna sta materializzato la partita che aveva preparato, dopo la scoppola di sabato sera. Gli ospiti avevano infatti chiaramente scelto di non esporsi e sono riusciti sapientemente (anche incredibilmente, dal punto di vista del St Pauli) a conquistare un calcio di rigore su rapido rovesciamento di fronte: Burchert commette fallo e dagli undici metri Vermeij non sbaglia. Scosso dal gol il St Pauli finalmente inizia a giocare e negli ultimi 5 minuti riesce a chiudere gli avversari nella loro area di rigore ma è troppo poco per trovare il punto del pareggio. Servirà un deciso salto di qualità nella ripresa per cercare di portare a casa questa importantissima qualificazione. Una parola, purtroppo non bella, per Burchert, al secondo grave errore dopo quello di Homburg: la responsabilità del rigore è in gran parte sua, intervento scomposto con Vermeij che stava divergendo e non puntando alla porta (e questo è il motivo del cartellino giallo e non rosso).
50' pt finisce qui il primo tempo con il St Pauli in avanti.
45' pt ci saranno 5 minuti di recupero, praticamente dopo il gol non si è quasi più giocato per vari infortuni.
38' pt gol per il Fortuna su rigore, segna il numero 9 Vermeij. Ironia della sorte anche sabato scorso la squadra in trasferta, cioè il St Pauli, era passata in vantaggio su rigore.
36' pt rigore per il Fortuna! Decretato col Var! Ammonito Burchert.
27' pt primo tiro in porta del St Pauli, da fuori area Eggstein, deviato e che rimbalza pericolosamente davanti al portiere ospite Kastenmeier, impegnato in una non facile parata.
23' pt abbiamo appena superato la metà del primo tempo e l'unico vero tiro in porta fino a questo momento porta la firma degli ospiti. In campo c'è una certa tensione e nessuna delle due squadre vuole subito spingere per prendere in mano il controllo delle operazioni come in campionato. Il St Pauli imposta sempre dal basso anche se sembra fare un po' più fatica del solito ad affacciarsi in avanti. Il Fortuna dal canto suo limita il pressing, consapevole anche delle energie spese sabato sera per contrastare (spesso inutilmente) il giro palla sanktpauliano.
Serata di gala a Millerntor che ospita il quarto di finale di Coppa di Germania tra St Pauli e Fortuna Düsseldorf, in gara secca. Le due squadre di sono già affrontate 72 ore fa in campionato, con la vittoria per 2-1 in trasferta dei Pirati ma stasera sarà tutto diverso. Tra le 8 squadre ancora in corsa per la coppa nazionale figurano solamente 3 formazioni di Bundesliga (Leverkusen e Stoccarda che si affronteranno la prossima settimana e Gladbach), ben quattro) di Zweite (oltre alle due di stasera anche Hertha-Kaiserslautern che giocano domani e persino una di Dritte Liga, l'equivalente della serie C (Saarbrücken).
Il St Pauli riparte con tre cambi rispetto alla formazione di sabato sera: come da tradizione in Coppa gioca il secondo portiere, quindi Vasilij in panchina e in campo va Sascha Burchert. A centrocampo sulla sinistra Ritzka prende il posto del greco Saliakas mentre nel tridente Amenyido rileva Saad.
FC ST PAULI (3-4-3): Burchert: Wahl, Smith, Mets; Treu, Kemlein, Hartel, Ritzka; Afolayan, Eggstein, Amenyido.