The Roaring Red Front: un libro sulle tifoserie "rosse" nel mondo presentato nello stadio del Sankt Pauli
Nella bellissima cornice sportiva e storica del Museo del Sankt Pauli precisamente nella Vineria, bevendo un buon bicchiere di vino "rosso" e davanti ad un folto pubblico, Stewart McGill Vincent Raison hanno presentato la loro opera intitolata The Roaring Red Front. Che chiaramente si parli di sinistra lo si puo evincere dal titolo. Ma Stewart & Vincent con prefazione del professore Tony Collins trattano meglio la storia ed i racconti di alcune tifoserie che probabilmente noi non avremmo mai pensato o immaginato fossero a sinistra. Interessante per noi in Italia per conoscere una nuova visione e farsi un panorama mondiale attuale.
Il libro scritto in inglese è in ogni caso di facile comprensione, interessante e sportivamente anche simpatico. I ragazzi prendono in questione logicamente le tifoserie che secondo loro hanno i maggiori caratteri sociali ed internazionalisti, che ci fossero oltre al Sankt Pauli anche logicamente il Rajo Vallecano, il Bohemians 1905 poteva essere chiaro. Per i lettori Italiani potrebbe invece essere di nuova interpretazione e lettura molto interessante leggere del Cadice, città si dove partì il nostro Cristoforo Colombo ma pochi sanno che la tifoseria tende a sinistra e ve lo possiamo ulteriormente confermare noi che proprio a Cadice abbiamo molti soci delle BG.
Interessante potrebbe essere leggere del Palestino: associazione sportiva di Ssantiago del Cile legata alla emigrazione palestinese, del Boca Juniors legata alla emigrazione italiana di Buenos Aires. Manca qui a Buenos Aires il capitolo sul CA Platense (link) legato ai valori sankt pauliani ad esempio.
Molto interessante anche sul poco conosciuto Red Star di Parigi, anche loro fondato grazie alla grande emigrazione italiana e che tra l´altro hanno "stranamente" anche la stessa bandiera delle BG. Il Red Star parigino per vostra informazione è una associazione sportiva come il Sankt Pauli modello aggregativo associativo (non è cioè nè una spa o srl).
La parte italiana invece tratta della bella realtà del Cosenza, i cosentini da anni seguono la storia dei pirati. Sono oltre 10 le pagine che raccontano della tifoseria dei "Bruzi" con bei ricordi ed interviste. Vengono trattati anche i Celtic ovviamente, il Velez di Mostar, l´OM, il AEK di Atene ed altre tifoserie.
Inoltre il libro tratta brevemente anche di altre figure associative che stanno emergendo come il Napoli United o lo United di Glasgow, infine viene fatto, qui forse con qualche piccolo errore, una veloce riflessione sulle tifoserie in tutta Europa, qui le difficoltà sono molte anche perché purtroppo il mondo è sempre in continuo cambiamento spesso non positivo.
Chiaramente vi invitiamo a leggere il libro che eventualmente potete ordinare direttamente dal link qui sotto
The Roaring Red Front-International Delivery
Buona lettura a tutti.