Hoffenheim-St Pauli: nel giorno dei morti non facciamoci fare la festa
Appuntamento domani, sabato 2 novembre, alle ore 15,30 alla Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim per la nona giornata di Bundesliga dove si affronteranno Hoffenheim e St Pauli. Si tratta di un un incrocio pericolosissimo tra la quindicesima e la sedicesima in classifica, ovvero tra l'ultima posizione utile per la salvezza diretta e quella che manda agli spareggi. Tra le due formazioni inizia però ad esserci un distacco non trascurabile: ben tre lunghezze: 8 punti Hoffenheim, appena 5 il St Pauli. Mai come quest'anno la sfida per la salvezza rischia di essere chiusa già alla fine del girone d'andata: Kiel e Bochum, le uniche due squadre alle spalle dei pirati, hanno infatti rispettivamente appena 2 ed 1 punto e non hanno ancora mai vinto nel corso di questa stagione.
In casa St Pauli preoccupa ovviamente la fase offensiva alla luce del grave infortunio a Saad: con Zoller ovviamente lungodegente, con Sinani ed Albers che partono dalla panchina persino in Coppa come martedì scorso a Lipsia, il peso è tutto sul trio Guilavogui-Eggstein-Afolayan. Al momento i biancomarroni sono il peggiore attacco del campionato con appena 5 reti in 8 partite, dato ancora più allarmante se si pensa che ben 3 sono state segnate contro il Friburgo, quarta miglior difesa del campionato... a parimerito proprio con il St Pauli. Persino Bochum e Kiel hanno segnato di più, rispettivamente 7 e 10 reti e, salendo di molto in classifica, le soli 9 reti dell'Union Berlino sono valse ai biancorossi ben 15 punti.
Proprio il dato delle reti subite è quello che può dare speranza per il futuro: solo Lispia (3 gol subiti), Union Berlino (5) e Bayern Monaco (7) hanno chiuso la porta meglio dei ragazzi di Blessin. Facendo qualcosa di più e meglio in attacco - anche perchè comunque le occasioni da gol vengono create - anche la classifica potrebbe migliorare notevolmente.
E qui arriviamo al problema di fondo o, se volete, alla coperta corta: ogni volta che il St Pauli prova a fare la partita inevitabilmente affonda. Quando gioca di rimessa risulta letale. Probabilmente sarà questo il filo conduttore della sfida con l'Hoffenheim.
A proposito di Hoffenheim e del suo presidente, tra i più odiati di tutta la Bundesliga: da dove nasce tutto questo odio per Dietmar Hopp? Vi rimandiamo al nostro approfondimento di qualche anno fa (LINK).