St Pauli-Hansa Rostock: dopo 14 anni pronti a riaccogliere i nazi dell'est
Domenica è il giorno: alle 13,30 a Millertorn andrà in scena St Pauli-Hansa Rostock, quinta partita di questo 2023 (22esimo turno) e che per la prima volta dopo 14 anni (un anno fa si giocò a porte semichiuse, ovvero con la regola 2G rifiutata dai tifosi ospiti che restarono a casa) con i tifosi ospiti presenti in riva all'Elba. La sfida è di quelle che non ha bisogno di presentazioni data la storica rivalità tra le due tifoserie, animata da differenti vedute politiche: decisamente spostata a destra quella di Rostock (con la presenza di nazisti, nonostante vada dato atto al club di aver cercato di affrancarsi) e più internazionalista e di sinistra quella dei pirati.
Per capire la mentalità di Rostock e dintorni è possibile anche leggersi il report sui fatti di Lichtenhagen (qui il link) del 1992 che affonda nelle radici della rivalità St Pauli-Rostock.
La tifoseria dell'Est ha organizzato un treno speciale che arriverà poco prima delle 10 di mattina alla stazione speciale di Amburgo (partenza 7.08 e arrivo 9.38 al binario 3), oltre naturalmente a tanti altri tifosi che si muoveranno con treni regolari o mezzi propri. Domenica mattina quindi la stazione di Amburgo sarà un luogo da evitare il più possibile: poco dopo la polizia raggrupperà i tifosi ospiti che marceranno verso lo stadio anche se ancora non si sa come, usando la metropolitana o con bus speciali o ancora a piedi. Il settore ospiti aprirà alle 12.
D'altro canto saranno quasi un centinaio gli italiani presenti a Millerntor per questa sfida: la maggior parte sotto le insegne delle Brigate Garibaldi. Avremo infatti compagni in arrivo da Torino, Genova, Como, Brescia, Verona, Roma e Lecce.