St Pauli-Bayern Monaco 0-1: quasi la partita che avevamo preparato

10.11.2024 16:34 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Bayern Monaco 0-1: quasi la partita che avevamo preparato

St Pauli-Bayern Monaco non finisce con una caterva di gol sulle spalle e questo è già una vittoria dal punto di vista morale per una neopromossa. Anzi, contro questo Bayern, una delle squadre che nelle prime giornate sta inseguendo il record di goal di tutti i tempi della Bundesliga (attualmente si trova al quarto posto), ne esce fuori una prova difensiva decisamente solida, fatta crollare solo da un eurogol di Musiala. Ecco, abbiamo detto Musiala, un top mondiale, non uno qualunque, uno di quei giocatori che in Germania possono stare quasi esclusivamente al Bayern.

Prima di quel momento i bavaresi avevano avuto pochissime occasioni da gol, con un dato sui gol attesi prossimo alla zero, probabilmente il più basso in questo avvio di stagione. Era così che l'aveva preparata Blessin, era così che stava andando. Poi ci sta che un fuoriclasse faccia da solo la differenza.

E dopo? Dopo niente, niente fuochi d'artificio, niente assalto all'arma bianca. Qualcuno imputa al St Pauli, che a fine partita chiude con zero tiri in porta, troppo poco coraggio. Ma se il Bayern ha segnato solo un gol non è certo perchè si è fermato: quando possono i bavaresi fanno quanti più gol possibili senza guardare in faccia nessuno.

Era giusto andare avanti così, sapendo le disparità in campo: arrivare al 90' solamente sotto di un gol significava tenere la partita sempre aperta. Magari poi sarebbe arrivato un tiro dalla distanza, magari un rimpallo, un improbabile errore del portiere o qualcosa di simile: tutti eventi estremamente rari ma non del tutto scartabili a priori. Del resto erano quelle le probabilità per il St Pauli di strappare un punto.

Il punto non è arrivato, il morale alla fine non si è abbassato e il Werder Brema nel finale ha battuto l'Holstein Kiel. Se non è andata benissimo, come giornata, sappiamo che sarebbe potuta andare decisamente peggio.

Ora sosta per le nazionali. Ah, da oggi si possono acquistare le quote della nuova cooperativa del St Pauli.