Hoffenheim e la partita perfetta del St Pauli
Adesso che le acque si sono calmate, lo possiamo dire: a Sinsheim il St Pauli di Blessin ha giocato la partita perfetta. Ancora meglio della vittoria, numericamente più importante, di Friburgo, e ancora meglio del pareggio in campionato col Lipsia al quale è mancato solo il gol per rendere tutto perfetto. Sabato invece è arrivato anche il gol, anzi ne sono arrivati due, non ci sono state reti a sfavore annullate dalla sala Var, non ci sono stati rigori contro e Vasilj ha prodotto non più di un paio di parate significative: normale amministrazione se si considera che di fronte c'era comunque una squadra di Bundesliga.
Perchè partita perfetta allora? Perchè i numeri dimostrano che finalmente il St Pauli gioca secondo l'idea di Blessin e non più da eredità di Hürzeler. Possesso palla: 61 a 39 per l'Hoffenheim, tre soli tiri in porta (e due gol) ma soprattutto soli 295 passaggi completati contro i 631 dei padroni di casa, ovvero meno della metà dei biancazzurri. In soldoni: il nuovo St Pauli rinuncia alla costruzione dal basso, rinuncia al possesso palla, rinuncia ad ogni vezzo creativo e tocca palla solo per far male. Solo per andare in porta.
Tra le tante notizie buone di giornata possiamo infatti sottolineare i due assist di capitan Irvine, uno che ha la verticalizzazione nel sangue e che con il gioco di Hürzeler si era un po' perso. Finalmente sabato è esploso in tutto il suo potenziale, esibendosi nella sua miglior partita da tanti mesi a questa parte, forse la più bella di tutto il 2024 iniziato con lo schock dell'eliminazione della sua Australia in Coppa d'Asia.
Lo avevamo già scritto in passato: in Bundesliga il St Pauli produce i risultati migliori quando lascia agli altri l'iniziativa. Quando invece prova a costruire, a condurre l'azione, come con Heidenheim o Mainz, allora cade e non si riprende più. Perchè in questa categoria ogni errore può essere fatale.
Ok, poi alla fine non tutto può essere perfetto, e qualcosa a rovinare questa giornata c'è stato lo stesso: l'infortunio a Philipp True, uscito al minuto 50 per una lesione muscolare alla coscia sinistra. Servirà tempo per far riemarginare l'ematoma e valutare l'entita della lesione ma per lui questo 2024 potrebbe essere già finito.