Coppa di Germania, Lipsia-St Pauli: senza nulla da perdere

28.10.2024 19:25 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Coppa di Germania, Lipsia-St Pauli: senza nulla da perdere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Appuntamento domani sera alle ore 18 a Lipsia, con diretta in chiaro per la Germania sulla tv pubblica, per il secondo turno di DFB Pokal, ovvero la Coppa di Germania. Partita secca, ovviamente, che il sorteggio ha voluto fosse da disputarsi sul campo delle lattine, con supplementari in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari e poi rigori. In palio per il passaggio al terzo turno ci sono 837mila euro che per le casse societarie sarebbero oro ma dal punto di visto sportivo questa partita è un po' meno allettante rispetto agli altri anni, ovvero quando eravamo in Zweite Liga.

Avevamo parlato della mancanza di rapporto con il territorio delle lattine di Lipsia, ovvero RB Lipsia, esattamente due anni fa (qui il link): in maniera profetica, anche se non era poi per nulla difficile, l'articolo in chiusura conteneva questa frase: "Da noi in Italia si elogiano ancora, non sappiamo perché, queste realtà". 

Era il 23 ottobre 2022: due anni dopo, proprio negli stessi giorni, riaffiora sulla stampa italiana l'interessa della stessa azienda di lattine proprietaria del Lipsia anche per il Torino di Urbano Cairo. Anzi, sempre secondo le indiscrezioni, l'affare sarebbe già bello concluso se non fosse per la mancanza di uno stadio di proprietà dei granata, costretti ancora a giocare all'Olimpico e con un grosso punto interrogativo sul Filadelfia. Eravamo stati facili profeti: il modello di calcio italiano è l'opposto di quello tedesco. Ci si affida ad americani, arabi e magnati vari, si dimentica il rapporto con il territorio e si lasciano macerie come quelle, tanto per fare l'esempio di un bilancio depositato proprio oggi, del cinese Zhang all'Inter (link) che deve restituire 341 milioni di euro entro i prossimi due esercizi.

Ma torniamo alla partita di domani: si diceva che il St Pauli non ha nulla da perdere. Ha già affrontato il Lipsia in campionato - ma era un avversario reduce dal turno in Champions e quindi abbastanza scarico di energie - e ha dominato la partita, pur non riuscendo a segnare. Domani sarà diverso: probabile che entrambi gli allenatori diano spazio a qualche riserva visto che le priorità sono altre per entrambe le squadre. "È chiaro che non possiamo giocare tre partite con la stessa squadra - ha spiegato Alexander Blessin in conferenza stampa, riferendosi ai 3 impegni in 8 giorni - Quindi l’idea del turnover c’è. Ma probabilmente non nella stessa misura in cui lo farà il Lipsia”. 

Capitolo portiere. Solitamente in Coppa gioca il dodicesimo ma, considerando che ben tre portiere di riserva sono infortunati e che il nuovo secondo portiere è arrivato da poco meno di una settimana, Blessin farà giocare il titolarissimo Vasilj. "Sarebbe semplicemente troppo presto. Eric Oelschlägel è ancora un po' indietro con l'allenamento, quindi dobbiamo aspettare".

Domani il St Pauli giocherà di fronte a circa 5mila pirati: "Sarebbe bello avanzare di un altro turno e poi giocare di nuovo in casa - spiega Blessin - Non si tratta dei tre punti. Possiamo entrare in campo liberi perché non abbiamo nulla da perdere".