Accademia Cultura del Tifo: il Sankt pauli è di nuovo campione
Che la Germania fosse su di un altro pianeta lo abbiamo raccontato spesso anche dettagliamene, che la FIGC tedesca abbia varie fondazioni che seguono e sviluppano lo Sport dal basso lo abbiamo raccontato spesso.
L'Accademia della Cultura dello Sport e del Calcio (link) che affianca la DFB appunto con sede a Norimberga, grazie a sponsor e al lavoro "volontario" encomiabile di dirigenti dei club, ex giocatori giornalisti sportivi segue e premia le varie associazioni che seguono tutti gli sport ed in particolare il lo sport del pallone.
Vi abbiamo raccontato che una associazione sportiva di tifosi molto particolare (link) è molto attiva nel sociale per la lotta contro le dipendenze al fumo, alcool ed ai giochi. La sua attività è stata ritenuta dalla giuria della fondazione della accademia "encomiabile" ed ha ricevuto il premio di tifoso dell'anno 2022 per cui noi riteniamo, che il premio possa essere tranquillamente tradotto in "migliori tifosi al mondo" in quanto mancano simili accademie sia in Italia (ma questo purtroppo lo sapevamo già) che in Inghilterra, Francia o persino in Sud America.
Il Sankt Pauli indica una nuova via associativa, lo sport è il mezzo con cui viene sviluppata questa cultura, gli attori sono sempre i soci, l´obiettivo è e resta sempre costruire una casa vivibile comune.
Bravi ai ragazzi del WB Kaffe Trinker (bevitori di caffè biancomarrone, ndr), evviva il caffè ed il Sankt Pauli che stanno costruendo un grattacielo meraviglioso.