La Fanräume: la storia della sala conferenza dei soci tifosi nello stadio
Il nostro bello stadio, il Millerntor (link) ha varie particolarità che lo rendono unico. Non solo il suo asilo per i bambini integrato tra la tribuna principale e la nostra curva sud spettacolare, i bellissimi separé dove trovano giustamente posto i tanti sponsor ecosostenibili. Abbiamo la sede del coordinamento dei tifosi (link) vi domandiamo in Italia quale stadio possa avere tutto questo? Neanche gli stadi inglesi che tutti i media ci sbomballano dalla mattina alla sera della bellezza effimera delle strutture degli albioni.
Un'altra cosa eccezionale sono appunto le sale date per le conferenze sociali e politiche chiamate appunto Fanräume ovvero sale dei tifosi.
Idea nata circa nel 2007 dove partì anche una raccolta di fondi, ma lo stadio era ancora una chimera. In quel periodo non c´era ancora neanche un progetto. 'idea dello stadio stava partendo in quel periodo ma i soci dei Pirati vedevano come sempre lungo. Un Italiano ancora una volta ci mese lo zampino ed insieme ad altri soci e soprattutto alla band Talco, ebbero l´Idea di mettere a disposizione la canzone appena uscita "pirati a Sankt Pauli" della futura sala Fanräume.
Il video che vi proponiamo (link) è proprio del momento dove sia i talco con il nostro bravo Italiano oggi delle BG, presentano la canzone che viene data per la raccolta dei fondi per questa zona di stadio. Non fu l´unico progetto che i tifosi fecero per trovare i fondi, in totale poi furono trovati oltre 400.000€ ed anche grazie a tutto ciò oggi abbiamo uno stadio unico al mondo.
Oggi viene gestita dall'ufficio sociale e politico dei Pirati, ed è a disposizione di tutti i soci per concerti, incontri ed anche feste. Non ditelo agli italiani per cortesia! Queste idee non possono e non debbono essere copiate.
La Fanräume fu poi aperta nel 2013 ed é oggi gestita anche dal coordinamento dei tifosi, dalla sezione dei soci passivi ( che non praticano sport ) e dalla associazione Fanräume.
Grazie alle BG ed anche ai Talco ed a tutti quelli che hanno contribuito e sempre forza Sankt pauli.