LIVE da Millerntor: cooperativa contro i fondi d'investimento
20:15 Siamo ai saluti, gran finale con le foto di rito e il brindisi alla cooperativa. Appuntamento a domani con la sfida al Bayern Monaco!
20:08 L'ultima relatrice è Miriam Wolfram, responsabile della cooperativa: "Abbiamo ricevuto un così enorme numero di richieste che ci ha fatto andare in tilt i server".
20:03 È il turno di Andreas Rettig, consigliere della Lega Calcio tedesca: anche lui sottoscriverà le quote della cooperativa e la promuoverà in Lega.
19:54 Prende la parola il sindaco di Amburgo e spiega che solo il St Pauli poteva avere questa idea "quasi politica". Racconta che le cooperative nacquero proprio nel quartiere di Sankt Pauli 300 anni fa e conseguentemente dà la sua benedizione all'iniziativa, "futuristica e coinvolgente per i prossimi 100 anni".
19:43 Il presidente, in riferimento ai tanti fondi arabi e d'investimento che comandano il calcio mondiale: "La cooperativa è la giusta conseguenza al calcio commerciale e trova sponda nei giusti valori del St Pauli".
19:40 Il capo della comunicazione pirata Patrick Gensing modera la serata: "Non vogliamo certo perdere 8-1 domani col Bayern ma oggi festeggiamo la cooperativa in questo stadio bellissimo".
19:36 ecco il presidente Oke Göttlich.
19:25 presente anche il direttore sportivo Andreas Bornemann e il mitico Thomas Meggle protagonista della storica vittoria per 2-1 sul Bayern Monaco, prossimo avversario domani a Millerntor.
19:17 Nel museo del St Pauli si respira già un bel clima, molti ospiti illustri sono già arrivati e anche tanti ex calciatori e dirigenti (passati ed attuali).
Buonasera a tutti, siamo live dal museo di Millerntor per la presentazione della nuova cooperativa sanktpauliana che gestirà lo stadio. Si tratta di una idea innovativa in Germania, una risposta sanktpauliana al predominio dei grandi fondi d'investimento che la stanno facendo da padrone nel calcio moderno.
La nuova idea per il momento è stata accolta benissimo dal popolo sanktpauliano: giovedì scorso è iniziata la fase di proposta d'acquisto delle quote della cooperativa ma il server è andato subito down per eccesso di richieste. Al momento in cui scriviamo sono state infatti già prenotate oltre 4 milioni di quote.