Il film della promozione #7: siamo campioni e in Bundesliga!
La prima puntata si può leggere qui - link.
La seconda puntata si può leggere qui - link.
La terza puntata si può leggere qui - link.
La quarta puntata si può leggere qui - link.
La quinta puntata si può leggere qui - link.
La sesta e penultima puntata si può leggere qui - link.
Ecco il derby, finalmente: quello che Hürzeler non ha ancora mai vinto, ottenendo un pareggio e una sconfitta. Il St Pauli è atleticamente in crisi ma con il morale a mille dopo la vittoria di Rostock: i cugini dell'Amburgo vogliono provare a credere ancora al terzo posto e soprattutto non vogliono veder festeggiare il St Pauli in casa loro. Purtroppo la partita è a senso unico, dominata dai padroni di casa che si vedono annullare al Var anche un paio di gol: nel finale però passano con Glatzel al minuto 85' sfruttando un'uscita a vuoto di Vasilj e nel recupero sbagliano (facendoselo parare) addirittura un calcio di rigore. A fine partita tutto l'Amburgo festeggia animatamente sotto la curva di casa addirittura con fumogeni, canti e balli: intanto vincono sia Düsseldorf che Kiel (nuovamente primo) e la festa è rimandata.
Penultima giornata: nell'anticipo del venerdì sera si affrontano Holstein e Fortuna. Con una vittoria dei padroni di casa il St Pauli verrebbe promosso prima di scendere in campo. Finisce 1-1 con Kiel che per primo festeggia il matematico salto in Bundesliga per la prima volta nella propria storia, mantenendo 5 punti di vantaggio sulla terza posizione con una sola giornata rimanente. Il St Pauli ospita il già retrocesso Osnabrück ma deve attendere domenica, alle 15. Millerntor come al solito è tutto esaurito. Afolayan porta in paradiso i pirati dopo soli 7 minuti, poi raddoppi al 58' e Hartel firma il 3-0 della tranquillità dopo altri 10 minuti. Infinfluente il gol della bandiera dell'Osnabrück nel recupero: triplice fischio e invasione di campo! Per la sesta volta nella sua storia il St Pauli è promosso in Bundesliga, e lo fa con una giornata di anticipo.
Arriviamo all'ultima giornata con il St Pauli primo in classifica con un punto di vantaggio sul Kiel. I pirati sono impegnati in trasferta a Wiesbaden e vorrebbero vincere per conquistare il titolo di campioni della Zweite ma al tempo stesso una sconfitta condannerebbe matematicamente l'Hansa Rostock alla Dritte. Finisce nel migliore dei modi: il St Pauli vince in rimonta con due reti nel secondo tempo a firma delle riserve Albers e Sinani e Rostock perde in casa col Paderborn e retrocede lo stesso. Siamo campioni di Zweite Bundesliga!
La classifica finale recita: St Pauli 69 punti (Campione, promosso e squadra che ha totalizzato il maggior numero di punti nel girone di ritorno), Kiel 68 (promossa), Düsseldorf 63 (agli spareggi, che perderà ai rigori contro Bochum dopo aver dominato l'andata per 3-0) e Amburgo 58 punti (in vacanza anticipata!).
E questo era l'ultimo articolo, speriamo per un bel po' di tempo, sulla Zweite: ora spazio alla Bundesliga!