Lo Sportforum Hohenschönhausen, il centro sportivo spettacolare nel cuore di Berlino
Lo Sportforum Hohenschönhausen si trova nella zona berlinese di Alt-Hohenschönhausen, nel quartiere di Lichtenberg.
L'impianto sportivo bene attrezzato è stato costruito tra il 1954 e il 1964 e da sempre è uno dei più grandi impianti sportivi della Germania ed in Europa. Il complesso fu costruito secondo il progetto del collettivo di architetti attorno a Walter Schmidt. Inizialmente ospitava uno stadio di calcio, diverse palestre, una piscina, un collegio ed un convitto sportivo.
Oggi l'area è di circa 500.000 m² e comprende 35 impianti sportivi, tra cui tre piste di pattinaggio, due palestre, uno stadio di calcio e altre otto sale e strutture esterne per l'atletica leggera, la pallamano, la pallavolo, il judo, la scherma, il tiro con l'arco, il beach volley, il calcio ed inoltre una pista interna di alcuni km per gli allenamenti delle squadre di ciclismo dove tra gli altri si allenava anche Erik Zabel.
L'intero complesso è posto sotto il controllo del demanio come bene storico culturale.
Nel passato, questo complesso pose anche le basi per le numerose medaglie d'oro che la DDR vinse con i vari sport. Lo Sportforum era una delle fucine di quadri per lo sport. Qui si allenavano i migliori atleti e poi i campioni olimpici.
Come descritto più volte in altri articoli, lo sport nella DDR aveva un ruolo importante. È stato enfatizzato fin dall'asilo e dalla scuola. La salute della popolazione era solo una delle ragioni; allo stesso tempo, era importante scoprire e promuovere i talenti per lo sport competitivo in una fase iniziale. (Abbiamo già riferito anche di questo).
L'utente principale dei primi edifici del Sportforum era il club sportivo Dynamo. La SC Dynamo utilizzò lo stadio dello Sportforum a partire dalla stagione 1961/62, ma nel 1972 si trasferì al Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark nell'allora quartiere di Prenzlauer Berg; lo Sportforum rimase la sede e il centro di allenamento dell'intero club e lo è ancora oggi.
In seguito, lo stadio è stato usato raramente per le partite importanti. Nella stagione 1972/73, la Dynamo giocò qui le sue partite casalinghe in Coppa UEFA contro SCO Angers, Lewski-Spartak Sofia e FC Liverpool. I 20.000 spettatori della partita contro il Liverpool rappresentano ancora oggi il record di spettatori. Nel 1986, quando il Jahn-Sportpark venne ristrutturato, la Dynamo tornò allo Sportforum. Per noi la partita storica resta quella in Coppa dei Campioni del 1984 quando la Roma pur perdendo a Berlino est per 2 a 1 riusci a capovolgere la situazione arrivando fino in finale giocata davanti ad oltre 40.000 spettatori allo Jahn Park che per l'occasione innalzò di oltre 1 metro il muro di Berlino che affiancava lo stadio. La Dynamo infatti volle portare un maggior numero di spettatori confidando nel tifo incandescente degli italiani. Da Roma le cronache ci raccontano che poté confidare in circa 2.000 persone al seguito. Non tutti però riuscirono ad arrivare allo stadio, alcuni infatti furono fermati nella zona centrale della città causa “inopportuni canti romaneschi“ , ricordiamo che in quel periodo il tifo della Roma era certamente goliardico e molto colorito e per questo forse non tanto gradito dalla polizia del nord Europa. La stessa cosa successe anche al turno seguente a Dundee, in Scozia.
Hanno giocato lì anche dopo il 1989, nel frattempo con il nome di FC Berlin. Successivamente il club cercò di acquistare lo stadio o di costruirne uno nuovo, ma non riuscirò a causa della mancanza di risorse finanziarie.
Quando la Dynamo fu promossa in serie D nel 2014 giocò di nuovo al Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark, perché aveva i migliori collegamenti di trasporto e offriva più posti per gli spettatori. Allo Sportforum la squadra giocava soltanto partite di coppa e amichevoli. Dopo che il Senato di Berlino ha deciso di demolire lo stadio di Prenzlauer Berg, il BFC Dynamo ha riutilizzato nuovamente lo stadio di Hohenschönhausen.
Degno di menzione è anche il fatto che il Dynamo Sportforum è stato ampliato nel 1986 per includere una pista di pattinaggio professionale, paragonabile allo stadio Thialf di Heerenveen nei Paesi Bassi. É stato la prima pista da competizione indoor di 400 metri al mondo. Una pista di pattinaggio accanto allo stadio del ghiaccio, il cosiddetto "Wellblechpalast” (*Palazzo di lamiera ondulata), è riservata all'hockey su ghiaccio. La squadra di hockey su ghiaccio "Eisbären Berlin" si è allenata e ha giocato qui fino al 2008, nella serie A attuale tedesca ed una delle più forti squadre in Germania.
Oggi, Hohenschönhausen ospita il più grande centro di allenamento olimpico della Germania. Più di 3.000 atleti si allenano ogni giorno, compresi più di 300 atleti della squadra dell´Esercito ( Bundeswehr ). Inoltre, ci sono undici centri di allenamento di alto livello con circa 800 atleti, una sede della scuola/centro sportivo di Berlino (ex scuola sportiva "Werner Seelenbinder"), la "casa degli atleti" con circa 200 posti di convitto, così come l'Istituto di Scienze dello Sport dell'Università Humboldt di Berlino con circa 500 studenti e circa 20 altri club sportivi.
La struttura viene usata non solo come sede di competizioni sportive regionali, nazionali e internazionali, ma anche per meeting ed incontri culturali. Qui si svolse l'8/9 Dicembre del 1989 davanti ad oltre 4.000 delegati, l´ultimo congresso della SED che dopo il congresso si sarebbe chiamata PDS.
Nel futuro lo Sportforum Berlino vuole trasformarsi in un centro sportivo nazionale di altissimo livello, per cui sono già previsti diversi nuovi impianti sportivi ed edifici sostitutivi (ad esempio la nuova costruzione di un impianto di tiro con l'arco, una sala di atletica per gli sport su ghiaccio, un edificio funzionale per il calcio, la nuova costruzione di una pista di allenamento per il ciclismo, una sede sostitutiva per il calcio, la costruzione di una nuova arena sportiva; ma anche la costruzione di un parcheggio multiplano e di un asilo)
Ma lo Sportforum di Berlino mostra anche notevoli carenze di altri tipi; da migliorare sono per esempio, i collegamenti di trasporto, le aree per i vigili del fuoco, i percorsi pedonali e le piste ciclabili ecc.
Con il motto "Sport ed esercizio fisico con una qualità abitativa", nel futuro lo Sportforum Berlino si vuole trasformare in un luogo attraente per lo sport a tempo libero all'aria aperta. Il centro sportivo vuole aprirsi a tutti i residenti dei quartieri circostanti, invitandoli a soffermarsi, passare in mezzo e partecipare attivamente allo sport.
Un'attenzione particolare è rivolta allo sviluppo di un concetto per l'attivazione degli spazi aperti tra le strutture sportive, che in futuro promuoveranno lo scambio tra lo sport popolare e lo sport di alto livello e in cui verranno create nuove offerte di attività aggiuntive.
Sicuramente oltre 60 anni fa avevano messo le basi sportive per un grande futuro: oggi piano piano questi centri, anche se dopo un periodo di abbandono più politico che sportivo, vengono rimessi in funzione e rivalutati.
Per fortuna, meno male, questo è assolutamente un gioiello da andare a visitare sia per i nostalgici, che per gli storici che per gli sportivi.