St Pauli-Greuther Fürth 3-2: semplicemente immensi
Il St Pauli vola: la vittoria di oggi per 3-2 sul Greuther Furth, giunto a Millerntor da secondo in classifica, cancella con un colpo di spugna tutti i fantasmi dell'eliminazione in Coppa e al tempo stesso lancia un messaggio fortissimo alle concorrenti per la promozione. Terza vittoria su altrettanti incontri in questo 2024, imbattuto dopo 20 partite di campionato, vantaggio in classifica sulla seconda (Holstein Kiel in attesa dell'impegno di stasera dei cugini a Berlino) che sale a sei punti. Ma limitarsi al solo dato numerico della classifica sarebbe riduttivo: siamo quasi a due terzi di campionato e il St Pauli non ha mai dato l'impressione di aver vinto o portato a casa punti per sola fortuna: ha fortissimamente meritato ogni singola vittoria. Sta meritando al 100% questo primato.
Veniamo all'incontro, a soli quattro giorni dai 120 minuti più rigori che erano costati l'eliminazione in Coppa col Fortuna. Ben 8 undicesimi sono gli stessi che avevano iniziato martedì sera: in porta ritorna Vasilij e sugli esterni ci sono Saliakas e Saad (entrati in Coppa comunque ad inizio ripresa). Dopo una batosta del genere arriva l'avversario più in forma del campionato e la tensione è tanta, ma solo sulle tribune: in campo il St Pauli parte fortissimo, gioca praticamente ad una porta, centra una traversa clamorosa con Afolayan, passa in vantaggio con Saad (30') e tre minuti più tardi raddoppia con Afolayan (33'). Tra i due gol da segnalare anche qualche minuti di sospensione a causa del lancio di un petardo dalla tribuna centrale dietro le panchine (Gegengerade) che stordisce un componente dello staff del St Pauli. Autore del lancio identificato e già fermato.
Sembra fatta ma non è così: proprio sul finale di primo tempo Furth accorcia e di fatto riapre l'incontro. Ad inizio ripresa i franconi biancoverdi iniziano a spingere forte, sfiorando più volte il gol e giungendo al meritato pareggio con Asta quasi all'ora di gioco (14' st). Addirittura Millerntor rabbrividisce un paio di minuti dopo quando gli avversari sfiorano il gol del vantaggio: il St Pauli sembra essere alla corde, non riesce più ad attaccare e riaffiorano vecchie paure. La stanchezza si fa sentire e lo shock dell'eliminazione minaccia di chiedere il tributo.
Invece Hürzeler fa la mossa che cambia la partita: dà fiducia ancora ad Amenyido al posto di un Eggstein sempre pericoloso ma al quale manca il gol ormai da troppo tempo. L'inerzia cambia: ora sono solo i pirati a spingere forte in avanti. Le gambe sembrano di nuovo leggere, i boys in brown corrono di nuovo più degli avversari, impostano dal basso e superano velocemente la difesa bavarese. Il St Pauli torna a giocare ad una porta e a dominare la partita: dopo due conclusioni di Treu e Saad, è ancora Saad, pescato da Kemlein alla perfezione e mette a segno il 3-2 finale: esplode Millerntor!
Nel finale non succede più nulla di rilevante: la sconfitta di Coppa è cancellata e il campionato ora ha tutto un altro sapore. Finalmente una settimana per allenarsi con regolarità e sabato prossimo a Magdeburgo rientreranno con ogni probabilità sia capitan Irvine che Metcalfe, eliminati ieri dalla Coppa d'Asia dalla Corea del Sud.