Il fake più falso del mondo: anche la RAI ci è cascata come la maggior parte della sinistra

21.06.2024 16:47 di  Redazione StPauli   vedi letture
Il fake più falso del mondo: anche la RAI ci è cascata come la maggior parte della sinistra

Vi pubblichiamo oggi un "vero" falso, il diario di H. pubblicato da Stern nel 1983 che fece molto clamore. Fu poi scoperto ed oggi resta solo un ricordo abbastanza scherzoso ma neanche troppo.  Possiamo anche ricordare cosa rispose Stalin alla domanda di un giornalista se fosse già morto: "Egregio signore, per quel che mi risulta dalle notizie della stampa estera, io ho già da tempo lasciato questa valle di lacrime. Poiché alle notizie della stampa estera non si può non accordare fiducia, a meno che non si voglia venir cancellati dal novero delle persone civili, la prego di credere a queste notizie e di non violare la mia pace nel silenzio dell’aldilà. Con stima I. Stalin».

Possiamo anche ricordare nel 1984 un'altra bufala fatta a Livorno terra storicamente simpatica e burlona; la beffa delle false teste, appunto di Modigliani. Non erano che una fake di Pietro luridiana che aveva architettato la storiella. Potremmo anche ricordare il famoso sbarco dei marziani sul suolo americano trasmesso da Orson Welles: vuoi mettere quindi che il bravo Orson con un racconto meglio e con più dettaglia dello sbarco sulla Luna 30 anni più tardi raccontato da Tito Stagno? 

La foto che vi riportiamo noi, invece, è probabilmente datata metà ottobre 2023 racconta di una presa di posizione (non vera) da parte della tifoseria del Sankt Pauli (ultras?) nei confronti degli amici scozzesi dei Celtic. Anche la Rai poi riportò al TG1 questa bella foto fake (qui il link del servizio) scrivendo dicendo che la tifoseria del Sankt Pauli aveva una posizione completamente errata e contro la Palestina. Per cui se Orson Welles ha raccontato dello sbarco dei marziani anche la brava Rai potrebbe raccontare quello che il Sankt Pauli non è, ma la Rai purtoppo ha dato una bufala come quella di Modigliani ed anche dello Stern. 

Innanzitutto un dato sportivo e politico: il Sankt Pauli è sempre stato e lo è ancora oggi contro tutte le guerre, contro tutte le oppressioni (quindi anche quella del popolo palestinese o curdo). È contro le discriminazioni che siano di religione (come per il Celtic  a Glasgow, ad esempio) discriminazione delle donne in tutto il mondo.  Riportare una informazione del genere o affermare una cosa assolutamente errata senza ricercare ma scopiazzando sul web, non è assolutamente fare informazione e giornalismo anche senza conoscere il valore del Sankt Pauli nè la sua Storia. 

Ne abbiamo parlato più volte qui: link 1 - link 2, link 3 e link 4.

La foto fake innanzitutto non ritrae lo Stadio del Sankt Pauli il Millerntor, per cui chi ha fatto questo montaggio non è neanche mai stato in Germania "ospite" al Millerntor. Indubbiamente anche a occhio nudo si dovrebbe pensare ad una fake news, ma andiamo avanti dove il Millerntor non ha sfondi bianchi internamente nello stadio ma in genere sono sfondi marroni (quelle delle due curve), in un caso rosso nella tribuna difronte alla centrale, mai bianca come in foto. Non ha passamano nelle balaustre fatto ecclatante come se avessero preso appunto un altro stadio. 

Appurato della fake news ci siamo impegnati a ricercare, senza successo, chi abbia fatta questa buffonata. Molti hanno anche, scherzando, che sia stata fatta da qualcuno in medio oriente. Certo che questa buffonata ci sono cascati in molti pensando che molti nostri del sankt pauli in Italia hanno dovuto subire molestie ed anche sottoposti ad interrogatori del terzo grado da alcune associazioni e/o centri vari

Ci dispiace, come il web possa accecare molte persone che credevamo ed abbiamo pensato fossero socialmente veloci nel vedere la fake news, che non cadessero come altri tifosi scivolando nella famosa buccia di banana. Tutto questo indipendentemente dal fattore tedesco storico che certamente qui non ha nulla a che fare. 

Ci dispiace per la Rai e tutti i mezzi di informazione (che non fanno) cascati tuffatisi nella melma della menzogna. 

Ci hanno rimproverato: perchè il Sankt Pauli non fa un comunicato stampa?  Dire da che parte sta lo sanno tutti e lo abbiamo riportato all'inizio, e non sta a noi difendere nessuno, ma noi riformuliamo la domanda: i club italiani hanno fatto un comunicato per la pace in medio Oriente? 

Sono stati attaccati gli ultras e la tifoseria, come abbiamo visto il fotomontaggio non è neppure dello Stadio Millerntor ! 

Invece è vero il contrario: l'unico che sta sempre dalla parte della pace, sono i Pirati non gli italiani, francesi, spagnoli, o scozzesi farlocconi che lo attaccano!

Adelante Sankt Pauli!