Il tifo non è una malattia, non ha confini come la fantasia: la nave Forza Doria

03.07.2024 19:21 di  Redazione StPauli   vedi letture
Il tifo non è una malattia, non ha confini come la fantasia: la nave Forza Doria

Il Sankt Pauli non ha confine lo sappiamo e questa mentalità la stiamo cercando di esportare da noi facendo conoscere gli enormi vantaggi dal poter sviluppare lo sport dal basso ed in modo popolare come nel nord Europa. Andrea originario di Zena (Genova per intenderci) nostro socio e partecipante attivo del nostro gruppo vive da anni a Sankt Pauli, il più grande porto del Mondo. Non veniteci a criticare con la solita storiella che altri porti sarebbero più grandi o conosciuti, ma l'importante non è appunto questo. 

Andrea vive e segue soprattutto il Sankt Pauli, la sua Sampdoria invece un po' alla tv e quando riesce a tornare nella sua Zena anche allo stadio, ma raramente.  Qui nel nord Europa si ricordano e tramandano le tradizioni purtroppo dimenticate da noi altri nella penisola, a scuola non si studiano più i nostri grandi avi, a parte Cristoforo Colombo, una volta mi è capitato anche di sentire che Cristoforo fosse spagnolo, o come Andrea Doria ammiraglio della Repubblica di Genova (città marinara come la nostra Sankt Pauli). Ma non vogliamo dimenticare neanche i tanti altri nostri connazionali che hanno fatto grande la penisola (purtroppo non crescono più) ad esempio Tedisio Doria e Ugolino e Vadino Vivaldi armarono due galee e intrapresero “… il folle volo” da cui Dante trasse ispirazione per narrare di Ulisse nella Divina Commedia. Nel 300 abbiamo Ugo della Volta primo Ammiraglio al Lercari e al Da Levanto anch'essi ammiragli. Poi abbiamo Benedetto Zaccaria, la famiglia Pessagno, tutti marinai, domandiamo a voi tutti chi conosce Lanzarotto di Malocello che ha dato il nome all'isola di Lanzarote dove oggi voi tedeschi italiani andate a fare turismo senza sapere che fu scoperta guarda caso da un genovese dandogli anche il nome! Nicoloso da Recco invece ha scoperto le Azzorre (1341), Antonio da Noli quella di Capoverde (1441) mentre Antonio Usodimare insieme al veneziano Alvise da Mosto, la via lungo le coste africane, fino al Golfo di Guinea (1445). Come detto Cristoforo Colombo invece il Nuovo Mondo, le Americhe ma la lista è lunghissima. 

Il nostro Andrea anche questo un nome storico appunto, ha prima convinto un amico armatore cristiano Libanese Roy Khory anche lui tifosissimo di calcio di collaborare con lui. Gli affari si fanno sempre in due ed ecco che il matrimonio dopo anni di corteggiamento iniziato per caso oltre 25 anni fa durante la partita tra Arsenal e la Sampdoria quando i due si incontrarono per caso. 

Gli incontri proseguirono ed iniziarono le trame mercantili dove il bravo Andrea consigliava sempre puntalmente l'amico libanese che ne traeva vantaggio. Poi il miracolo, trovata una nave la Bulk Carrier di fabbricazione giapponese nel 2000 con una capacità di 32.834 dwt batte bandiera delle Barbados ma porta dal 2023 in nome Forza Doria

Il nord Europa e soprattutto i sankt pauliani portano avanti le tradizioni sportive per questo ci fa piacere portare a voi questa bellissima storia sportiva indipendentemente dalla squadra che voi giustamente tiferete noi non possiamo non gridare qui da Sankt Pauli Forza Doria!