La Lega Calcio tedesca ha deciso: basta eccezioni alla partecipazione popolare
Eccezionale e complimenti! Grandissima decisione che logicamente fa piacere a noi ed al modello tedesco che noi seguiamo e sosteniamo. Solo un modello partecipativo dal basso poteva dare uno scossone al capitalismo e alle speculazioni finanziarie che da alcuni anni avvengono specialmente da noi in Italia ed in Inghilterra.
I fatti: la base resta come voi sapete nelle associazioni sportive (non Spa) solo loro possono iscriversi in Germania nei campionati professionistici e praticare Sport soprattutto dal basso (seconde terze quarte squadre ecc link) al Sankt Pauli esistono dozzine di squadre dal basso e non solo al Sankt Pauli.
Alcuni anni fa si era aperto al capitale prima ma solo se le assemblee dei soci a maggioranza di 2/3 decidevano di creare una società per azioni fermo restando che il controllo e la supervisione restasse nella stessa assemblea popolare.
In un secondo momento si era data eccezionalità alle associazioni e specialmente alle storiche dei dopolavori che per oltre 20 anni avessero sviluppato dal basso la partecipazione sportiva. In questa maniera sia il Leverkusen storico dopolavoro dell'Industria farmaceutica omonima, sia il Wolfsburg omonima industria automobilistica, avevano degli status particolari dove la associazione di base sportiva era dietro alla Spa dal punto di vista decisionale, la associazione madre non poteva più decidere e controllare il lavoro della Spa. A queste eccezioni era subentrata anche l´Hoffenheim che aveva dato grossi grattacapi alle tifoserie storiche che vedevano una gestione multinazionalistica dello Sport e non lo potevano sopportare. L'Osnabruck invece non aveva voluto questa eccezionalità anche se la avrebbe potuta ricevere, in quanto legato alle Acli tedesche.
La settimana scorsa la prima notizia bomba dove l´Hoffenheim rinunciava al suo status con una nota che lasciava tutto senza parole ma felicissimi della decisione, oggi pochi minuti fa invece la Lega Calcio a decisione al 100% hanno tolto definitivamente questa eccezione rinforzando la base sportiva associativa, come dire traducendo agli italiani ed ai specialisti e giornalisti di marketing e di alta finanza che il capitalismo viene rifiutato ancora una volta e che solo la partecipazione, il controllo dei soci e la pratica dello sport possono portare allo sviluppo sportivo!
Il capitalismo non viene buttato via ma solo meglio controllato e sempre e solamente dai soci! Questa è anche una risposta alla commissione Sport del Parlamento tedesco che aveva richiesto un campionato con più equità (udite udite) e maggiormente competitivo. Forse la nostra Lega Calcio e la stessa FIGC dovrebbero fare un corso di aggiornamento in Germania.
Ed anche questa volta il Sankt Pauli ha vinto dato che il Lega Calcio il Sankt Pauli con il nostro grande presidente detta legge, insieme ai dirigenti anch'essi in Lega del Magonza, del Friburgo e delle altre che giustamente sostengono lo Sport!
Grazie ancora una volta Sankto Pauli! Sankt Pauli Santo subito come faremmo senza di te?