Sankt Pauli primo in classifica 30 anni fa: riviviamo la storia insieme a voi

13.08.2024 19:43 di  Massimo Finizio   vedi letture
Sankt Pauli primo in classifica 30 anni fa: riviviamo la storia insieme a voi

Il 12 agosto del 1995 si gioca la prima partita di campionato Bundesliga, i nostri pirati sono stati appena promossi, dopo un campionati di serie B avvincente ed incredibile. Tenete conto che allora come oggi i campionati di serie B in Germania sono stati sempre seguiti ma soprattutto coinvolgendo non solo tanti tifosi ma anche tante associazioni.

In quel campionato il Sankt Pauli venne promossa per seconda dietro di 2 punti proprio dal Rostock: gli scontri iniziavano proprio in quegli anni, ma dietro i nostri pirati misero sentite un po' che agglomerato della aristocrazia sportiva tedesca: Dusseldor terzo ad 1 punto ed anche promosso, quarto il Wolfsburg anche ad 1 punto che poi più avanti vincerà anche scudetti e coppe, Hertha Berlino all'undicesimo posto e a circa 12 punti Hannover al dodicesimo posto. Poi ancora Magonza al 14esimo posto e salvo per differenza reti  una delle vere squadre di Lipsia, il VFB vincitore di scudetti e coppe. Questo Lipsia in UEFA eliminò il Torino nel 1973/74 ma venne eliminato dal Milan nel 1985 e dal Napoli di Maradona nel 1989 (1-1 e 0-2) a Lipsia davanti ad oltre 90.000 spettatori. In quel campionato retrocesse in serie C tra gli altri anche il Norimberga. 

Ricordare la situazione di quel bellissimo periodo aiuta anche a poter seguire meglio le situazioni di quel tempo e dei giocatori in campo alla prima giornata al Millerntor che in quel tempo era molto più piccolo, con 2 collinette per curve ed una palafitta centrale metallica per tribuna (traballante). Per il resto molti tifosi "portoghesi" si arrampicavano sui tanti alberi che facevano da contorno alle colline per poter vedere meglio la partita. Lo stadio logicamente allora come oggi era esaurito per oltre 20.750 spettatori, come facessero a far entrare così tanti non lo capiva mai nessuno. 

Alla prima di campionato per cui arriva la seconda squadra di Monaco, quella più storica ed anche antica appunto fondata nel 1860. Il Monaco 1860 pochi sanno che hanno vinto 1 scudetto (1966) 2 coppe nel 1942 e 1964 inoltre tantissime partecipazioni nelle varie coppe ed anche una Finale di Coppa delle Coppe nel 1965 contro il West Ham ma dopo aver battuto il Torino in semifinale (2-0 e 1-3), si presenta apparentemente fortissimo ai nastri di partenza della Bundesliga del 1995/96 arrivando alla fine all'8 posto vicinissimo ai posti per l'Europa. Ha infatti una ottima squadra tra gli altri Stevic che poi passerà al Borussia Dortmund, Manfred Schwable e Jens Jeremis che poi passeranno al Bayern di Monaco dove vinceranno tantissime Coppe e molti Scudetti insieme alla Coppa dei Campioni del 2001. In attacco hanno anche il buon Bulgaro Daniel Borimirovche in Italia è anche ricordato per aver partecipato al Mondiale 1994 dove la Bulgaria eliminerà proprio la Germania, ed anche 1998. 

I nostri invece schierano una squadra inesperta e giovane, tra gli altri Dirk Dammann (link)  ma anche Trulsen ed Holger Stanislawsk, ma anche in porta Klaus Thomford. Si gioca in un pomeriggio simile ad i giorni di oggi, infuocato. Molti dei nostri amici che ricordano le storie antiche e ci accompagnano nel tempo raccontano che vi erano almeno 35 gradi, che ogni tanto provavano a innaffiare gli spettatori con gli idranti per il caldo e che nel secondo tempo molti spettatori lasciarono lo stadio per malori o solo per cercare ombre e rinfresco. 

Intanto la partita era alla fine del primo tempo ancora -1 quando Uli Maslo, il mister di allora, rinfoltì l'attacco e caricò la squadra spingendola verso il trionfo. Il Monaco 1860 pur se passato in vantaggio con Borimirov (38') aveva subito il pareggio con Carsten Propper (40') che diede poi il nome ad un famoso club del Sankt Pauli ancora oggi esistente in Nord "vendetta di Propper". I Pirati passarono poi in vantaggio al 48' su rigore con Scharping ed allungarono con il nostro grande Dammann al 55'. 

Se ancora Borimirov non si dava pace ed accorciava per il momentaneo 3-2 al 82' mentre molti spettatori cercavano rifugio dal caldo il Sankt Pauli chiudeva i conti al 90' con l'ex Sovietico Savichev che faceva esplodere la pentola a pressione di calura in un urlo di gioia incontenibile. Si infatti i nostri cuginetti avevano perso a Monaco di Baviera per cui restavano a zero punti mentre il Bayern era solo secondo perché la sua vittoria casalinga era stata solo di 3-2 per cui per differenza reti il Sankt Pauli (4-2) almeno per una volta era in testa alla classifica.

Ricordare per migliorarsi.

Alla fine del campionato il Borussia Dortmund vincerà lo scudetto davanti al Bayern di Monaco a 6 lunghezze, retrocedono Bayer Uerdingen (consorella del Leverkusen stesso ditta farmaceutica come associazione sportiva dopolavoro) retrocedono anche Eintracht Francoforte ed il Kaiserslautern che però giocherà in Coppa delle Coppe avendo vinto la Coppa di Germania. Nonostante che in quel periodo gli stadi fossero molto più piccoli ed anche scomodi la Bundesliga fece nel 1995/6 una media altissima di oltre 31.000 spettatori. Il Sankt Pauli fece un onorevole 15esimo posto non retrocedendo, come anche il Rostock che restava a portare scompigli e disastri nel campionato tedesco allora come oggi. 

In particolare di quell'anno ricordiamo il pareggio 1-1 di Monaco di Baviera dove solo Klinsmann salva i Bavaresi al 89' da una sconfitta meritata. Anche il derby di ritorno fu molto bello ed anche questa volta i nostri avversari ebbero una enorme difficoltà per riuscire a pareggiare davanti ad oltre 55.000 spettatori era infatti passato in vantaggio il Sankt Pauli al 45' con Holger Stanislawsky mentre i cugini acciuffavano il pareggio all'80' con Schnoor assist di Salihamidzic conosciuto sicuramente a tutti voi. 

La redazione di Tuttostpauli vi augura buone letture e soprattutto forza Sankt Pauli a tutti voi, con la speranza di poter seguire insieme a voi un buon campionato biancomarrone come tanti anni fa!