Primo turno di Coppa con poche sorprese
In attesa degli incontri di Leverkusen e Stoccarda, in programma tra il 27 e il 28 agosto, si è quasi completato il primo turno di DFB Pokal. Per una volta poche, pochissime le sorprese che tradizionalmente caratterizzando l'esordio stagionale per le squadre di Bundesliga. Del nostro St Pauli, vincitore per 3-2 ad Halle in rimonta e solo ai supplementari contro una squadra di serie D, ne abbiamo già parlato qui (link). L'eliminazione dei pirati, evitata solo al minuto 92, sarebbe probabilmente stato il risultato più clamoroso di giornata. Per il resto hanno quasi sempre vinto le squadre in trasferta, ovvero quelle con il ranking migliore.
Le eccezioni: Arminia Bielefeld che battere 2-0 Hannover, Regensburg che batte il Bochum (al momento unica di Bundesliga eliminata), Offenbach che batte 2-1 il Magdeburgo e per finire la Dynamo Dresda che elimina una semifinalista della passata edizione, il Fortuna Düsseldorf del mai simpatico allenatore Daniel Thioune. Il Fortuna, che evidentemente non ha ancora superato lo psicodramma dell'eliminazione nei playoff, un anno fa aveva eliminato in Coppa proprio il St Pauli ai rigori, con cucchiaio finale di Tzolis (link).
Da segnalare anche l'eliminazione dell'altra semifinalista di un anno fa, la rappresentate di serie C Saarbrücken che un anno fa aveva fatto fuori anche il Bayern Monaco, quest'anno eliminato dal Norimberga ai rigori. Ha rischiato invece tantissimo l'Hoffenheim, vincitore solo ai rigori sol Würzburg e persino il Mainz, altra squadra di Bundesliga, che ha superato il Wiesbaden 3-1 ai supplementari. Sono serviti 30 minuti in più anche al Colonia per battere Sandhausen.