Norwich-St Pauli 1-3: l'idea di Blessin inizia a prendere forma

03.08.2024 23:49 di  Redazione StPauli   vedi letture
Norwich-St Pauli 1-3: l'idea di Blessin inizia a prendere forma
© foto di FCSP

Il St Pauli si è imposto col risultato di 3-1 (3-0 dopo il primo tempo) nella seconda amichevole internazionale di questo precampionato, sul campo del Norwich City, squadra di serie B inglese che in settimana però aveva fermato sul 2-2 l'Hoffenheim. Dopo la vittoria per 1-0 contro il Lione si tratta di un altro ottimo test che ha portato indicazioni decisamente positive alla squadra di Blessin.

Il tecnico pirata, si sa, ha come modulo preferito il 3-5-2 e qui vediamo la prima differenza dal 3-4-3 di Hürzeler: da una punta centrale e due esterni si passa allo schema con doppio centravanti. In attacco in effetti i due bomber sono Eggstein e il debuttante Guilavogui, entrambi a segno oggi: decisamente un buon inizio. Tra i pali confermatissimo Vasilj (ma il ruolo di dodicesimo spetta a Voll e non più a Buchert) mentre i tre centrali difensivi sono i confermati Mets, Smith e Wahl. Gli esterni di centrocampo, chiamati a dar man forte anche in difesa in fase di non possesso, sono Treu a sinistra e l'altro nuovo arrivato Stevens a destra. Il perno del centrocampo è sempre capitan Irvine affiancato dal connazionale Metcalfe e dal nuovo arrivato Wagner.

Il gol dello 0-1 è una specialità della casa al minuto 18: angolo di Smith e colpo di testa vincente di Irvine. Al minuto 32 arriva il raddoppio ospite grazie al pressing di Treu che conquista palla e serve Guilavogui che insacca dal vertice sinistro dell'area mentre lo 0-3 arriva su combinazione Irvine-Guilavogui-Eggstein con quest'ultimo che conclude a rete. Il primo tempo di conclude così, con un monologo pirata.

Nella ripresa Blessin rimescola le carte: entrano subito Dźwigała, Boukhalfa, Banks, Sinani, Afolayan e Saad. Al St Pauli serve qualche minuto per riorganizzare le idee e infatti il Norwich mette a segno il gol della bandiera. Il secondo tempo non è entusiasmante ai livelli del primo: c'è spazio anche per voll e Schmitz ma il risultato non cambia più.

Ottime quindi le indicazioni da parte della formazione titolare, quella del primo tempo, ma va considerato sempre il valore dell'avversario, di categoria inferiore. Ora l'appuntamento è per venerdì prossimo, in un Millerntor tutto esaurito, quando arriveranno i detentori dell'Europa League ovvero l'Atalanta.