Di necessità virtù: Blessin prepara un piano B
Saad fuori almeno fino a novembre. Metcalfe fuori dalla scorsa sosta nazionali. Il contributo fino a questo momento trascurabile da parte delle riserve e dei nuovi arrivati. E, come già analizzato, un St Pauli ancorato al 3-4-3 di memoria hürzeliana, con undici undicesimi provenienti dalla vittoria della Zweite. È chiaro che così non si può andare avanti, che per lottare per la salvezza non si può contare su appena 11 giocatori, che bisogna coinvolgere avere più alternative, coinvolgere più giocatori di una rosa comunque numerosa e avere più alternative tattiche.
Alexander Blessin ha iniziato a fare qualche esperimento in tal senso, approfittando della settimana di sosta per lasciar spazio agli impegni delle nazionali. Ieri è stata disputata una interessante amichevole contro l'Hannover, squadra di serie B tedesca, persa 3-2 ma che ha lasciato il tecnico dei pirati a fine partita "contento" per sua stessa ammissione, per le tante "cose buone create".
In primo luogo il modulo: un 4-3-3 abbastanza rivoluzionario. In porta si gioca col quarto portiere (Vasilj in nazionale, Voll e Burchert entrambi in sala operatoria per problemi vari) e poi linea a quattro: da destra Saliakas, Wahl, Nemeth e Ritzka. Poi centrocampo a tre con Banks, Schmitz e Wagner e attacco con Afolayan, Jojo Eggstein e Guilavogui.
I risultati si sono visti con Banks autore di una doppietta nei 61 minuti in cui è rimasto in campo. Il primo tempo si è chiuso sull'1-1 poi nella ripresa la girandola dei cambi ha ovviamente influenzato il risultato finale e ancora una volta tanti subentrati tra le fila dei pirati non hanno certo brillato: segnaliamo Ahlstrand e Albers. Però, insomma, qualcosa di nuovo si è visto. Almeno un'idea per il futuro, un modulo nuovo e un nome, quello di Banks, sul quale il St Pauli ha tanto investito e che la scorsa stagione è stato costretto troppo a lungo ai box a causa di un brutto infortunio.
Ah, si è anche rivisto Maurides. Mezz'ora abbondante di partita per lui. In attesa di un possibile ritorno di Zoller in rosa che ci sia spazio anche per lui?