Lo sport ed il calcio del futuro: il meeting e la fiera più importante in Europa ad Amburgo
La più importante Fiera e Meeting dello Sport in Europa, si svolge da 23 al 24 nel bellissimo catino di Amburgo lo stadio appunto dei cuginetti: bisogna ammettere che lo stadio non è poi tanto male, anche lo stadio di Torino fu copiato (non troppo bene) dallo stadio di Amburgo. Si svolge nella zona VIP dello Stadio su 3 piani che in genere ospita gli sponsor della squadra di casa. Su due piani verranno presentate i nuovi articoli e prodotti che il mercato tedesco offre ai propri tifosi, logicamente da questo anno saranno prodotti biologici ed ecosostenibili dato che la DFB e la DFL hanno dato disposizioni a tutti i club che entro 2 anni i prodotti e le maglie dovranno essere tutti ecosostenibili al 100%.
Per la prima volta questo anno avremmo anche un marchio italiano che si presenta (Neronobile) azienda ecosostenibile di Vicenza che già lavora nel campo sportivo Italiano. L'esposizione si sviluppa su tutta l'area dei 2 piani, ogni azienda presenta i propri prodotti ai gruppi sportivi di Basket, Pallavolo, Rugby, logicamente Calcio e Pallamano.
Vengono a presentare i prodotti ad esempio dall'Inghilterra i marchi delle famose e bellissime cravatte, abbiamo i giochi da tavolo conosciuti anche da noi ma che nessuno penserebbe mai da poter giocare con le maglie ed i colori della propria squadra per cui potrai comprare il Monopoli dello Shalke 04. La produzione di sciarpe ecosostenibile invece ha cambiato luogo geografico di produzione. Ultimamente le produzioni avvengono anche in Italia, anche se ancora in grandi quantità, molto in Albania, poi in Grecia e Turchia. Possiamo trovare poi chi presenta riproduzioni di palloni da calcio storici (Olanda), le maglie storiche (Inghilterra e Olanda).
In pratica come stiamo vedendo manca l´Italia, anche se questo anno sarà presente appunto il marchio Neronobile che presenta macchine da caffè, e prodotti legati alla nostra tradizione migliore italiana. Speriamo che sia un buon punto di partenza, anche se come sempre da noi manca la cultura sportiva e la base partecipativa, in pratica a chi le vendono le nostre squadre il materiale se mancano i tifosi allo stadio ?
Il terzo piano invece prevede una due giorni di presentazioni e discussioni Meeting sul futuro dello Sport e del calcio, della commercializzazione dello Sport sia della E-Commerce, che del commercio visto socialmente, ed ecosostenibile. Sono presenti ai nastri di partenza e di discussione tanti dirigenti proveniente da tutta Europa, ad esempio alle ore 16 di mercoledì 23 parleranno i dirigenti del Werder Brema e dello Young Boys di Berna sul tema della produzione di reliquie storiche di maglie e prodotti sportivi e di come meglio poterli presentare ai tifosi. Tema molto importante di discussione sarà anche il tema dei biglietti storici delle partite (Young Boys Berna) ma forse questo è un tema che poco importa a noi italiani, ormai i biglietti non vengono più stampati anche perchè sono pochissimi gli spettatori nei nostri stadi, mentre sono diventati reliquie ed anche oggetti di scambio in tutta l´Europa. I dirigenti del basket parleranno delle problematiche dei biglietti, i nostri rappresentanti, del Sankt Pauli (Alex Timm responsabile Marketing e Merchandising) insieme a quelli dell´Hoffenheim parleranno logicamente di ecosostenibilità dei prodotti dalle ore 12 di mercoledi 23 Novembre.
L´apertura del convegno Meeting viene dato dai padroni di casa dell'Amburgo nella persona di Sasha Steinbrück responsabile HSV Marketing, la signora Deborah Coors della ESB coorganizzatrice, poi si susseguiranno Kerstin Zerbe del Borussia Dortmund e tanti altri gruppi sportivi. Presenti anche delegazioni dall´Inghilterra, Francia, Austria, Polonia e tanti altri, manca l´Italia.
La due giorni si concluderà con un grande dGala ed incontro culinario per tutti per uno sport che unisce e non divide come da noi!