Il Più Grande Spettacolo dopo il Big Bang: Siamo Noi, Sankt Pauli!

01.04.2025 21:33 di  Redazione StPauli   vedi letture
Il Più Grande Spettacolo dopo il Big Bang: Siamo Noi, Sankt Pauli!

Il FC Sankt Pauli non è solo una squadra di calcio. È un'idea, un progetto, un vulcano di passione, idee e rivoluzione sociale. Uno spettacolo unico al mondo, capace di unire politica, inclusione e sostenibilità con la stessa energia che si sprigiona sugli spalti del Millerntor.

E ora possiamo festeggiare un risultato straordinario: oltre 21.000 soci per la cooperativa del Sankt Pauli! Un successo che va ben oltre il calcio, dimostrando come un modello cooperativo autentico e partecipato possa funzionare senza bisogno di ricorrere ai soliti speculatori finanziari che vediamo in Italia.

Non stiamo parlando delle classiche "cooperative di capitali" che proliferano nella penisola, ma di una vera cooperativa di persone, con un obiettivo chiaro: migliorare lo stadio, renderlo ecosostenibile e ampliarlo per garantire ancora più spazi accessibili alle persone con disabilità. Un progetto che non solo punta a rendere il Millerntor uno degli impianti più avanzati d'Europa, ma che incarna i valori di inclusione e giustizia sociale che da sempre caratterizzano il Sankt Pauli.

I numeri parlano chiaro: oltre 28 milioni di euro raccolti (con i conteggi ancora in corso), grazie alla partecipazione di tantissimi sostenitori, non solo tifosi del Sankt Pauli, ma anche figure di spicco come il presidente del Bayern Monaco, i rappresentanti della Lega Calcio tedesca, politici, attori, artisti e moltissimi altri. Questo progetto ha catturato l'attenzione di tutta la Germania e oltre, al punto che persino i "cuginetti" del calcio tedesco stanno seguendo l'esempio, con lo Schalke 04 e altri club che stanno valutando modelli simili.

Mentre in Germania si costruisce un calcio basato su comunità e partecipazione, in Italia si continua a inseguire fondi speculativi fallimentari, che promettono miracoli ma lasciano solo macerie.

Il Sankt Pauli dimostra che un altro calcio è possibile. Un calcio fatto di persone, per le persone. Un sogno che diventa realtà, giorno dopo giorno. E noi, tutti insieme, possiamo dirlo forte: Il Più Grande Spettacolo dopo il Big Bang siamo noi!