St Pauli-Amburgo: non abbiamo più nulla da perdere
Ci siamo: domani sera alle 18,30 a Millerntor ci sarà il calcio d'inizio del derby di Amburgo tra St Pauli e HSV. Si tratta del primo derby in un Millerntor tutto esaurito dal 2019, ovvero da quando la pandemia ha per tre anni cambiato il volto degli stadi.
Per il momento la città è tranquilla: i tifosi come al solito presidiano i propri quartieri e non si segnalano particolari azioni. Il St Pauli per l'occasione ha restaurato la stele gigantesca davanti all'ingresso della tribuna, donato al club nel primo dopoguerra. La tv pubblica Ndr ha dedicato un servizio speciale a questo evento (qui il link), sottolineando il ruolo nel restauro giocato dall'associazione Viva Bernie che si prende cura del quartiere e da ex giocatori (anche alcuni tutt'ora impegnati nella 7Herren, qui il link).
Veniamo alla partita. Timo Schultz conta di recuperare Irvine, infortunatosi con un taglio a Braunschweig, e forse Paqarada, rientrato in gruppo già la scorsa settimana ma ancora senza ritmo partita dopo il lungo infortunio. Problemi anche per Nemeth, in dubbio. Ma ormai questi sono dettagli. Domani conterà il cuore, non i nomi.
Nulla da perdere. L'Amburgo è capolista con 25 punti, il St Pauli è in quattordicesima posizione con soli 11 punti e non vince da agosto. Gli ospiti hanno vinto tutte e 5 le trasferte di questo campionato e sembrano lanciatissimi vero il ritorno in Bundesliga. Il morale è agli antipodi: grande entusiasmo da parte loro, tensione da parte nostra. Per questo il St Pauli dovrà scendere in campo leggero, nonostante il tutto esaurito e il grande tifo, perchè sa che la squadra chiamata a fare la partita è quella avversaria.
Mercato nero. In settimana il St Pauli ha bloccato e annullato diversi biglietti in vendita sul mercato nero. Lo stadio è da sempre tutto esaurito, non sono stati messi in vendita biglietti nei normali circuiti di vendita, per cui è inutile cercare un biglietto all'ultimo momento.