St Pauli-Bayer Leverkusen: una sfida da brividi al Millerntor

19.04.2025 01:34 di  Massimo Finizio   vedi letture
St Pauli-Bayer Leverkusen: una sfida da brividi al Millerntor

Domenica 20 aprile 2025, ore 19:30 – Millerntor-Stadion, Sankt Pauli.

La domenica di Pasqua del Millerntor-Stadion si prepara a vibrare come raramente accade. Alle ore 19:30 il FC St. Pauli ospiterà il Bayer Leverkusen, squadra campione in carica e attuale seconda forza della Bundesliga. Per i Kiezkicker, reduci da una vittoria pesantissima in trasferta contro l’Holstein Kiel, si tratta di un test di altissimo coefficiente di difficoltà ma anche di un’opportunità per dimostrare, una volta di più, di meritare la permanenza nella massima serie.

Avversario temibile: i campioni in carica.

Il Bayer Leverkusen arriva ad Amburgo con il peso del proprio blasone e della propria classifica. Dopo aver conquistato il Meisterschale nella stagione precedente, la squadra allenata da Xabi Alonso è ancora in piena lotta per il titolo e non può permettersi passi falsi. Attualmente seconda in classifica a sei punti dal Bayern Monaco, Leverkusen è forte, organizzata e temibilissima soprattutto in transizione, grazie a un gioco dinamico, offensivo e ben orchestrato.

Alexander Blessin, in conferenza stampa, ha riconosciuto il valore dell'avversario:

"Il Bayer Leverkusen ha una delle rose più forti della Bundesliga, e lo ha dimostrato non solo in campionato ma anche in Europa. Sarà una gara di altissimo livello, che richiederà attenzione, coraggio e disciplina." Ma il tecnico ha anche lanciato la sfida: "Il bello di questo campionato è che anche una neopromossa può mettere in difficoltà i giganti. Se siamo compatti e intensi, possiamo dire la nostra."

Emergenza infortuni per il St. Pauli

Non sarà però una partita semplice nemmeno dal punto di vista dell’organico. Il St. Pauli dovrà fare a meno del suo capitano Jackson Irvine, fermato da una reazione da stress all’osso navicolare del piede sinistro. Un’assenza pesante, in termini sia tecnici che di leadership. Blessin ha commentato così: "Sapevamo che Irvine stava stringendo i denti da settimane, ora deve fermarsi. Ma abbiamo giocatori che possono raccogliere il testimone. Non possiamo permetterci cali mentali." Oltre a Irvine, resteranno out anche Manolis Saliakas e Josuha Guilavogui, entrambi alle prese con problemi muscolari. Una situazione che costringerà lo staff tecnico a nuove rotazioni, come già successo nella vittoriosa trasferta di Kiel.

Morale alto dopo la vittoria a Kiel

La vittoria per 2-1 sul campo dell’Holstein Kiel ha rappresentato una svolta nel momento della stagione del St. Pauli. Dopo settimane senza successi, la squadra ha ritrovato il sorriso grazie a una prestazione solida e a un pizzico di fortuna, con l’autorete decisiva arrivata nei minuti di recupero. Blessin non nasconde l’importanza di quel successo: "Ci siamo tolti un peso. Vincere in quel modo, lottando fino all’ultimo secondo, ha ricompattato il gruppo. I ragazzi hanno dimostrato cuore e spirito da St. Pauli." Una vittoria che ha consentito ai Kiezkicker di allungare il proprio margine sulla zona retrocessione e affrontare questo difficile finale di stagione con uno spirito diverso.

Uno sguardo alla classifica

Il St. Pauli è attualmente a 29 punti, quindicesimo in classifica, con 7 punti di vantaggio sulla terzultima (Heidenheim). A cinque giornate dal termine, la salvezza è sempre più vicina, ma Blessin invita a non abbassare la guardia: "La classifica dice che siamo messi bene, ma non è finita. Abbiamo cinque finali da giocare. Se molliamo anche solo di un centimetro, rischiamo di vanificare tutto il lavoro fatto." Contro il Leverkusen non sarà una gara da dentro o fuori, ma fare punti – o almeno uscire dal campo a testa alta – può consolidare ulteriormente il cammino verso la permanenza.

L’atmosfera del Millerntor

Il tecnico ha chiuso la conferenza con un appello ai tifosi: "Giochiamo contro una delle squadre più forti del Paese, in uno stadio che può spingerci oltre i nostri limiti. Voglio vedere il Millerntor infuocato. Vogliamo regalare una grande serata ai nostri tifosi." E come sempre, i tifosi del St. Pauli non faranno mancare il proprio sostegno. Sabato sera si attende il tutto esaurito, con una Gegengerade pronta a colorare e cantare per 90 minuti.