Viktor Gyökeres, l'ex pirata in copertina con la sua Svezia
Belgio-Svezia di ieri sera purtroppo sarà ricordata per motivi extra calcistici che ne hanno portato alla sospensione. Però noi vogliamo provare comunque a guardare a quel poco di buono che ancora rimane, a ciò che ancora ci fa rimanere attaccati allo sport.
Si tratta della storia di un ex pirata, lo svedese Viktor Gyökeres, ora ventiquattrenne e giunto giovanissimo a St Pauli nell'estate 2019 in prestito dal Brighton. Gyökeres, nome impronunciabile, giocò una stagione intera segnando 7 reti insieme ad un'altra futura star, il norvegese Leo Östigard ora in forza ai campioni d'Italia del Napoli. Entrambi contribuirono alla salvezza del St Pauli e si tolsero la soddisfazione di vincere sia il derby d'andata che quello di ritorno. A fine stagione lo svedese tornò al club inglese e poi fu mandato a giocare altro.
Sono passati tre anni e Gyökeres gioca allo Sporting Lisbona in Portogallo e nella nazionale svedese: ieri sera in Belgio è anche andato a segno durante le qualificazioni ad Euro 2024 (che si terrà proprio in Germania). Il suo valore di mercato, che ai tempi era di poche centinaia di miglia di euro, ora è stimato in almeno 20 milioni di euro.
Se poi consideriamo che in quella squadra giocava in coppa con Östigard... insomma forse al St Pauli qualcuno potrebbe mangiarsi le mani per i talenti sfuggiti un po' troppo prematuramente!