96 anni fa, il Sankt Pauli non dimentica Sacco & Vanzetti: era il 23.08.1927
Voler ricordare l'uccisione dei nostri cari Sacco e Vanzetti é sempre molto triste. Ricordare il loro martirio è doveroso specie negli ultimi anni dove le discriminazioni di genere, per religione di persone di culture differenti, per motivi politici sta diventando un problema sempre più delicato. Abbiamo anche inserito nel ricordo che facciamo come redazione un video che non conoscevamo (link). Come noi mettono l'accento sulle problematiche fortemente attuali. Se pensiamo alle discriminazione nella democraticissima America, la stessa che con un processo assurdo portò 96 anni fa gli anarchici Nicola Sacco originario della zona di Foggia e Bartolomeo Vanzetti del cunese, alla sedia elettrica.
Il video in inglese ricorda che queste discriminazioni sono purtroppo sempre più attuali anche da noi in Italia, Lampedusa ma non solo, i vari muri in costruzione in giro in Europa, tante discriminazioni nel sud Africa, nell'Africa Centrale ed in tutta la zona sub sahariana. Le persone migranti non sono ben accolte in tantissime nazioni, i massacri contro gli uiguri, contro i mongoli, contro le persone di origine africana, contro gli ebrei ed anche i cristiani. La nostra Europa non é da meno.
Sankt Pauli è sempre stata contro ogni discriminazione, unica città al mondo ricorda i nostri Sacco & Vanzetti con tantissimi murales e scritte.
Una delle tante scritte che li ricorda, la abbiamo fotografata per voi, si trova a soli 200m dallo stadio Millerntor. Anche per questo il Sankt Pauli è qualche cosa di speciale.