Prima amichevole stagionale e primi gol: il St Pauli ricomincia così

13.07.2024 20:41 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli a Malente
St Pauli a Malente
© foto di FCSP

Dove ci eravamo lasciati? Ah sì, con il successo esterno a Wiesbaden e il titolo di campioni di Zweite Bundesliga. Quasi due mesi fa, era il 19 maggio: per l'esattezza 55 giorni. Ora il St Pauli è tornato ad allenarsi da poco meno di una settimana, ha un volto nuovo in panchina (Blessin al posto di Hürzeler) e  pensa finalmente da squadra di categoria superiore.

L'appuntamento di oggi, nel piccolo centro di Malente poco a nord di St Pauli, era contro il Bremer SV, squadra di quarta categoria che tra due settimane inizierà proprio campionato e quindi decisamente più avanti nella preparazione estiva. Insomma l'ideale per testare le prime idee tattiche di Blessin contro un avversario disposto a correre di più dei pirati.

Alla fine i boys in brown l'hanno spuntata per 3-1 dopo essere passati in vantaggio con Eggstein ed essere stati raggiunti sull'1-1 nel primo tempo: di Sinani e Albers le reti nella ripresa. Il risultato, come facile immaginare, conta davvero poco. Più interessante dare un'occhiata alla formazione di Blessin, con tutti i portieri della passata stagione non disponibili e con Ben Voll, neo arrivato dal Viktoria Colonia, schierato tra i pali per 90 minuti. Assenti anche Manolis Saliakas (che proprio in settimana ha prolungato col St Pauli), Philipp Treu, Simon Zoller und Maurides.

Blessin ha mantenuto il classico 3-4-3, schierando nel primo tempo Voll dietro alla linea difensiva composta da Dźwigała, Wahl e Mets. A Centrocmapo Schmitz, Irvine (infortunatosi al piede sinistro ed uscito al minuto 8 lasciando il posto a Wagner), Boukhalfa e Ahlstrand: in avanti Banks (anche lui fresco di rinnovo), Eggestein e Saad. Formazione naturalmente stravolta nella ripresa, con i soli Voll, Smith e Wagner ancora in campo. Questo l'unidici dei secondi 45 minuti. Voll: Nemeth, Smith (21' st Schmitz), Dahaba: Günther, Wagner, Metcalfe, Ritzka: Sinani, Albers, Afolayan.

Ora due giorni di riposo e martedì si partirà per il tirolo dove sono in programma le prossime tre amichevoli prima del ritorno a St Pauli ad agosto e della sfida con l'Atalanta di Gasperini,