Augsburg-St Pauli 3-1: ci abbiamo provato ma non siamo abbastanza per la Bundesliga

15.09.2024 15:19 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
A fine gara
A fine gara

Un secondo tempo nonostante la sconfitta migliore dei primi bruttissimi 45 minuti che per la verità si prolungano subito dopo il tè caldo con il vantaggio fulmineo dei padroni di casa. Poi arriva anche il 2-0 e finalmente i pirati iniziano a giocare, trovano il primo tiro in porta, il primo gol in Bundesliga e il portiere dei padroni di casa in zona Cesarini compie un vero e proprio miracolo su Saad (perchè parte dalla panchina?) salvando il risultato. Nel recupero ovviamente i pirati si buttano tutti in avanti alla ricerca del pari concedendo pericolosissimi contropiede e Vasilj salva quasi tutto ma all'ultimi minuto di recupero arriva il 3-1 finale. Il divario ci sta tutto per quanto visto in campo, sia a livello di tecnica che di personalità: al momento il St Pauli non è una squadra di Bundesliga. Poi c'è ancora tempo per lavorare e migliorare ma il campo, dopo tre partite, ha già emesso numeri freddi e non contestabili.

50' st gol Augsburg in contropiede con Kabadayi e finiscono contestualmente i sogni del primo punto in classifica.

49' st Vasilj esce alla grande e guadagna una punizione. Ultima azione della partita. 

49' st ammonito Mets per proteste. Ultimo minuto.

48' st Afolayan ha tantissime soluzioni ma spreca tutto con un tiro smorzato dai difensori in bianco.

47' st Augsburg spreca un contropiede clamoroso neutralizzato da una perfetta uscita di Vasilj.

46' st mischia in area locale e angolo per i pirati.

45' st ci saranno 5 minuti di recupero da adesso.

44' st ultimo cambio per Blessin: Dzwigala per Boukhalfa. 

36' st ora angolo per Augsburg.

39' st miracolo di Labrovic su conclusione dal limite di Saad. St Pauli incredibilmente vicinissimo al pareggio che forse ora meriterebbe anche dopo un'ora di assoluto nulla.

38' st angolo per il St Pauli, 6-5 il computo dei corner per i padroni di casa. Entra Albers per Eggestein in cerca dei colpi di testa.

34' st Saliakas prova a servire Eggstein per l'inserimento ma il passaggio è appena troppo lungo.

31' st intanto gli spettatori oggi sono 30600.

30' st il gol nasce da una rimessa di Treu per Saad che serve Boukhalfa il quale trova lo spazio necessario per interrompere un lunghissimo digiuno, quello dei gol in Bundesliga dei Pirati!

30' st GOOOOOL St Pauli! Boukhalfa accorcia le distanze!

25' st altro miracolo di Vasilj che al momento evita il tris deviando in angolo. 

24' st altro contropiede fulminante, Vasilj battuto, Smith e Mets salvano in qualche modo. 

22' st raddoppio Augbsurg in contropiede con Tietz che riceve un cross dalla destra e stringe sul primo palo per trovare la deviazione vincente. St Pauli sempre più ultimo e, soprattutto, al momento senza speranze.

19' st doppio angolo ravvicinato per il St Pauli che almeno adesso ci prova.

17' st fallaccio su Saliakas, giallo per Giannoulis.

15' st Saad perde l'attimo giusto in area con la palla per creare un serio pericolo alla porta avversaria, in attesa sempre del primo tiro tra i pali degli ospiti.

14' st ammonito Rexhebacj.

12' st il trio della scorsa stagione Saad-Eggstein-Afolayan ora sta facendo qualcosa in più ma Augsburg tira il fiato dopo il grande sforzo per trovare il vantaggio. E il St Pauli è ancora senza reti in Bundesliga.

9' st tiro di Smith, alto, dai 35 metri. Almeno è qualcosa in più del primo tempo. 

7' st angolo di Smith e testa di Afolayan, di poco sopra la traversa. 

3' st c'è stato anche un rapido check VAR ma il gol è stato confermato.

2' st gol Augsburg con Wolf che riceve al vertice destro dell'area di rigore e la mette indisturbato sul secondo palo. Vantaggio meritato.

1' st inizia ora la ripresa con due cambi per il St Pauli: dentro Saliakas per Ritzka e Saad per Wagner.

Primo tempo di sofferenza per il St Pauli che resiste sullo 0-0 solo grazie ad una prodezza di Vasilj a pochi minuti dall'intervallo. I padroni di casa ci hanno provato, gli ospiti praticamente mai: malissimo la corsia di sinistra del St Pauli (Mets-Boukhalfa), attaccanti praticamente inesistenti (Eggstein non ha praticamente toccato palla), centrocampo molle e tanti, troppi errori in fase di costruzione, quando cioè il St Pauli dovrebbe alleggerire la pressione sulla difesa e invece finisce per dare palla subito agli avversari. A questo punto il problema sembra prima tutto di modulo, ovvero di allenatore: che senso ha giocare con 2 punte che non ricevono mai palla? Mancano i movimenti per ricevere palla, mancano le idee. Sarà un secondo tempo durissimo ma questo è il meno: abbiamo già capito che tutto il campionato sarà all'insegna delle difficoltà. E dopo due partite e mezzo in Bundesliga il St Pauli non è ancora riuscito a segnare nemmeno un gol. 

45' pt siamo nel recupero e dopo un solo minuti si va a bere il tè caldo, oggi quantomai necessario.

44' pt miracolo di Vasilj che in uscita blocca Essende per un gol praticamente già fatto per l'Augsburg, ancora una dormita della difesa (e del centrocampo) sanktpauliano.

43' pr grande occasione per l'Augsburg con Wolf che se ne va sulla destra (il fianco debole del St Pauli è quello sinistro) e passa per l'accorrente Rexhebaj, fuori di poco.

38' pt primo giallo anche per l'Augsburg per un fallaccio di Essende.

35' pt Vasilj la appoggia sopra la traversa, ancora angolo.

34' pt Guilavogui resta a terra a seguito di un contrasto ed è costretto a lasciare il campo ad Afolayan. Primo cambio quindi per il St Pauli.

32' pt Boukhalfa fatica terribilmente e concede il quarto angolo all'Augsburg.

30' pt prima conclusione del St Pauli, fuori bersaglio, alla mezz'ora: ci prova  Boukhalfa prima (sospetta deviazione dimano di Onyeka) e poi Guilavogui mettendo a lato. È il primo squillo di quelli in marrone.

29' pt Mets ci prova a verticalizzare dopo la reprimenda di Blessin ma regala sistematicamente palla agli avversari.

24' pt Ritzka perde palla in uscita ed ennesima azione offensiva dell'Augsburg. Ormai è ufficiale: tra le fila dei pirati serpeggia la paura ed è l'aspetto ancora più grave del possibile risultato odierno.

23' pt la punizione viene deviata di testa sul secondo palo ed esce di un soffio, altro brivido per la porta di Vasilj che comunque al momento non ha compiuto interventi degni di nota. 

22' pt doppio salvataggio del St Pauli con Smith e poi Ritzka commette fallo e si prende il giallo concedendo una punizione pericolosa ai padroni di casa. St Pauli che non riesce mai a togliere la palla dalla propria area di rigore.

19' pt terzo angolo per l'Augsburg.

18' pt il St Pauli fatica ad uscire dalla propria metà campo, Blessin insiste per verticalizzare ma i nostri pirati faticano vistosamente.

15' pt secondo angolo per i padroni di casa che giocano con più coraggio.

10' pt conclusione a lato di Onyeka, potente ma imprecisa. 

9' pt Blessin è una furia con Mets, reo di aver scelto il passaggio orizzontale al centro per Smith anziché verticalizzare per Ritzka o Boukhalfa.

5' pt ammonito Guilavogui per non essersi fermato mentre Labrovic lo anticipata ed averlo colpito piuttosto violentemente. Giallo piuttosto stupido.

4' pt Augsburg che insiste e guadagna un angolo. Meglio i padroni in questo avvio. Sul corner Mbongu non ci arriva per pochissimo poi contropiede e Guilavogui è anticipato da Labrovic in uscita.

2' pt prima occasione per i padroni di casa, Rexhbecaj sbaglia un clamoroso rigore in movimento.

1' pt partiti in questo momento, St Pauli tutto in marrone e padroni di casa in completo bianco. 

15:20 Buon pomeriggio dalla WWK Arena di Augsburg. Pomeriggio freddo e nuovoloso, 14 gradi ma assenza di precipitazioni. Squadre ancora negli spogliatoi, stadio che inizia a riempirsi adesso. Al momento campo occupato da tanti bambini festanti con le bandiere di entrambe le squadre, un bellissimo momento di sport.