La vergogna della LND Bergamo: Athletic Brighela e River Negrone siamo con voi!
A volte, anzi spesso, lo sport (di base) dimostra di essere meglio di chi lo governa. Soprattutto in Italia dove regnano Coni e, nel calcio, Figc, del tutto insensibili alle istanze sociali che lo sport di base avanza. Oggi vi raccontiamo una storia di rabbia, una storia di grandi persone e di piccole persone, nettamente distinte nei ruoli e nelle azioni.
Ci vogliamo complimentare con l'Athletic Brighela, associazione sportiva che ai piedi della Alpi italiane pratica calcio a 11, calcio a 7 e persino ciclismo. Fino ad oggi non la conoscevamo ma senza meno d'ora in avanti sarà una realtà per la quale non potremo fare a meno di fare il tifo. Si tratta di una delle oltre 100 associazioni polisportive esistenti sul territorio italiano, di quelle fanno aggregazione in maniera associazionistica e di base, allontanandosi dal modello fallimentare dello sport e dal calcio italiano (repressivo e distruttivo).
La prima squadra del Brighela gioca in terza categoria: nulla di male se non fosse che domenica scorsa, prima della classica sconfitta sempre a testa alta, si è presentata in campo con uno striscione chiaramente deplorevole e bruttissimo: "Cimitero Mediterraneo. Basta morti in mare!"
Commentiamo noi (ovviamente con amara ironia): striscione assolutamente offensivo per le persone che sono morte in mare, che erano nel posto sbagliato e nel momento errato, offensivo per la squadra di casa che ha aderito a questa iniziativa (complimenti a voi del River Negrone) semplicemente assurda. Deve essere proprio questo quello che hanno pensato sia la LND e soprattutto l'arbitro. Questi soggetti sono voluti infatti balzare sul podio dei difensori della Giustizia divina mettendo a referto uno "striscione non autorizzato" ed infliggendo 550€ di multa all'Athletic Brighela!
Lega nazionale dilettanti: 550 volte vergogna! Siamo senza parole!
River e Brighela uniti per la solidarietà! Non siete da soli!