UEFA a Lisbona: elezione nuovo CDA - Superlega varie ed eventuali

04.04.2023 18:26 di  Massimo Finizio   vedi letture
UEFA a Lisbona: elezione nuovo CDA - Superlega varie ed eventuali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Domani si incontreranno a Lisbona i rappresentanti del calcio Europeo e della UEFA all´annuale congresso della UEFA. Le tematiche più importanti saranno l´elezione del DG del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke ed anche portavoce della Lega Calcio della Bundesliga (link 1 - link 2) ed anche Bernd Neuendorf neo Presidente della FIGC tedesca DFB. Come sappiamo tutti tutti i rappresentanti tedeschi ed in particolare loro sono estremi sostenitori e difensori dello sport associativo e dello sport di base, appunto modello tedesco che noi raccontiamo ormai da anni. 

Temi del giorno saranno anche i divieti comminati dal nostro caro Ministro degli Interni (link). I fatti non sono piaciuti affatto ai nostri tifosi che da anni non hanno un interlocutore e neanche una idea sul da farsi, se non a dedicarsi con molto animo a distruggere le autostrade e le piazze e gli stadi d´Italia. Non sono piaciute neanche alle federcalcio estere, perché ormai non ne possono più della mal gestione italica del calcio, mentre le polizie estere non desiderano più collaborare con la nostrana, in quanto la nostra non segue le direttive europee ponendosi sempre su di un piedistallo più alto. La UEFA poi non ha digerito le piazzate italiane, mentre la FIGC continua a non seguire le direttive UEFA, fermo restando che la stessa UEFA resta un carrozzone pieno di personaggi obsoleti da cambiare. 

Un congresso dove per adesso noi Italiani purtroppo saremo da spettatori, cercando di nascondere il calo di oltre 2 Milioni di spettatori su DAZN  di questo anno grazie a tutte le querelle infantili e provinciali scaturite da intrighi internazionali puerili tra bambini (club presidenzialisti) viziati ed egoisti, da una FIGC che non ha programmi per debellare la violenza. Addirittura un nuovo Don Chisciotte si è presentato per combattere i propri ultras (lo fece anche l'ex Presidente dei Savoia a Torino) richiedendo il modello inglese tatcheriano degli anni 80. Sembrava Totò a Milano quando parlava con il buon Vigile Urbano in Tedesco, sicuramente a breve il Don Chisciotte napoletano ci proporrà una nuova Superlega non più modello gianduia, questa volta babà! 

Altro punto in discussione sono le multi proprietà dei Club in Europa, discussione importante ma che in questo momento non ha molte possibilità di portare decisioni e progetti positivi. La situazione attuale negativissima per lo sport mondiale, è la ormai presenza di multi proprietà che hanno spesso base o alle Isole Cayman, magari a Wilmington (Delaware) o come succede sempre più spesso in uno stato arabo. Questo fatto sta portando ad una commercializzazione sfrenata senza rispetto della tradizione, a forti speculazioni economiche e non a investimenti sportivi, lasciando i colori e lo sport in ultima analisi. Oltre anche a poter evitare il fisco nazionale ed anche europeo, fatto assolutamente non marginale.