La parte più vera: i nostri compagni RFC sono pronti al tour estivo
Vi avevamo già parlato di Semplice (link qui), il singolo della band dei nostri compagni sanktpauliani di Caserta, gli RFC, da sempre impegnata in iniziative sociali e di supporto allo sport popolare. Il singolo era uscito a febbraio con una prestigiosissima collaborazione, quella del gruppo torinese degli Statuto.
Ora è uscito anche l’album completo “La parte più vera”, disponibile dal 6 Maggio per l’etichetta Maninalto! Che segna il gran ritorno della band campana dopo 7 anni dall’ultimo lavoro. L’album si articola in dodici brani che incarnano una doppia anima fatta di ruvido punk e vellutato ska, e che fondano sulla grinta e sull’entusiasmo di chi ha voglia di rivalsa, voglia di affermarsi nonostante le difficoltà in una società dove vivere la parte più vera non è mai semplice o scontata.
“Uno dei pezzi forti dell’album – scrive Alessandro Pentassuglia su Punkdeka.it - "Fuori dal coro” con un sound più ruvido e ancor più incazzato fatto di forti schitarrate e incisivi inserimenti di fiati, richiamando sul finale l’energia dei Ramones per ribadire quanto è importante restare fedeli a se stessi, senza cedere ai ricatti della vita che ci circonda. Il pezzo è descritto dal leader Maurizo Affuso come una delle canzoni più sincere e schiette mai scritte: “non è mai facile scrivere di sé stessi e di ciò che si prova davvero, ma questa volta credo di esser riuscito a rendere indelebile quella notte, quando tornando da un concerto di musica folklorica tipica della nostra regione mi sentivo soffocare, stretto alla gola da quel seguito di successo musicale nostrano. Ho quindi sentito l’esigenza di spararmi a manetta in auto il meglio del punk rock italiano cantando a squarciagola come un forsennato; e in quel preciso istante il punk rock, che fuoriusciva da quelle casse al massimo del volume, mi aiutava di nuovo a respirare”. Il videoclip che accompagna il singolo non a caso vede la speciale partecipazione della crème della scena punk italiana: Paletta (Punkreas), Nando (Senza Benza), Olly (Shandon), Enrico & Elisa (Los Fastisdios), La Dava (Vallanzaska), Seby (Derozer), Nicolò (Peter Punk), O’Zulù (99 Posse), e non dimentica la recente scomparsa di Mono (FFD) a cui il video è dedicato”.
A breve gli RFC inizieranno il tour estivo in giro per lo stivale per promuovere il nuovo album, disponibile in streaming su tutte le principali piattaforme online e anche in vinile scrivendo a merch.rfc@gmail.com. Le tappe del tour sono ancora in via di definizione: per contatti organizzativi o concerti è possibile contattare direttamente la band al 3208697404 (Maurizio).