Un altro sport è possibile: incontro a Roma presso ANPI Testaccio
Una bella serata, non solo per l´ottimo vino rosso ma soprattutto una serata veramente speciale come raramente si può organizzare. Innanzitutto a dobbiamo ringraziare l'ANPI Testaccio (Via Zambelli 22, 00153 Roma) per aver voluto organizzare questo dibattito politico sportivo. Alfonso Perrotta responsabile di ANPI Testaccio è anche uno storico attivista romano ed anche molto sportivo: grazie a voi. Un grazie a Marco Noccioli di ANPI Roma ed a Gianni Lucidi di ANPI Anquillara anche nostro grossissimo tifoso ed attivista delle nostre Brigate Garibaldi.
Marco Petroni che affiancava il nostro direttore ha aperto le danze con i racconti sociali politici storici degli eventi del quartiere di Sankt Pauli. Il nostro direttore poi pitturava il quadro generale dello sport nel mondo fin dal 1820 suscitando molta curiosità ed intrigando i ricordi storici con domande ai presenti presi spesso in contropiede.
La serata è stata molto partecipata. Finita la prima fase di prefazione dei nostri relatori, e dopo una breve pausa per riempire i bicchieri di vino rosso ed assaggiare delle prelibatezze offerte dalla organizzazione ANPI di Testaccio, è iniziato il dibattito sia su come è organizzato il nostro Sankt pauli sia come sono strutturate le associazioni sportive tedesche ed europee. Le spiegazioni spesso tecniche ed anche giuridiche allargavano il campo ad altre domande soprattutto di come potrebbe essere lo sport in Italia se la stessa organizzazione fosse presente anche in Italia.
Ma le risposte sia di Marco Petroni che del nostro direttore sono state molto chiare, il modello tedesco è già presente in Italia, ma non lo si mostra abbastanza. Per questo "un altro sport è possibile" perché già esistente e presente. Anche per questo gli organizzatori si sono dati appuntamento per voler organizzare prossimamente un convegno bis!
Il dibattito terminava poco prima di mezzanotte (non è uno scherzo) ma sarebbe potuto andare avanti ancora per ore: l'importanza infatti del dibattito era di far capire e spiegare che uno sport modello Sankt Pauli non solo è utile, sarebbe virtuosamente importante socialmente, politicamente ed anche economicamente. Il convegno è stato importante ed ha ribadito quelle deve essere l'impegno politico affinché il modello virtuoso del Sankt Pauli divenga anche legge in Italia
il Sankt Pauli è l'unica via percorribile. Un altro sport esiste già, è possibile!